Carcere: VII Assemblea Nazionale CNVG 'Oltre la sentenza Torreggiani' - Roma 6-7 giugno

27/mag/2014 16:35:20 Spes - Ufficio Stampa Contatta l'autore

VII Assemblea Nazionale della CNVG: “Oltre la sentenza Torreggiani”

Roma - 6-7 giugno 2014

6 giugno c/o Carcere di Rebibbia (Via R. Majetti 70) - 7 giugno c/o Sede SPES (Via Liberiana 17)

Al via la settima Assemblea Nazionale della CNVG (Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia), quest’anno dedicata al tema “Oltre la sentenza Torreggiani”. Appuntamento il 6 e 7 giugno 2014 a Roma, per due giornate informative e formative alla presenza d i alcuni dei più alti rappresentanti delle istituzioni, della magistratura, del mondo dell’informazione, delle università e delle associazioni di volontariato che si occupano quotidianamente dello stato dei nostri istituti di pena. Interverranno anche detenuti e loro familiari.

Venerdì 6 giugno, dalle 10 alle 17:30, si terrà la sessione informativa e di discussione presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, in Via R. Majetti 70. Il focus sarà posto su: dopo la “Sentenza Torreggiani”; le “misure alternative”; la “sorveglianza dinamica” e le sue applicazioni negli Istituti di Pena. Dalle 13:30 alle 14:30 ci sarà la pausa con buffet.

Sabato 7 giugno, dalle 9 alle 13, ci si sposterà presso la Sala Conferenze di SPES (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio) in Via Liberiana 17 (zona Termini), per partecipare al workshop “A scuola di libertà”.

Intervengono: Elisabetta Laganà - Presidente CNVG, Mauro Mariani - Direttore Rebibbia N.C., Sandro Spriano - Cappellano Rebibbia N.C. e Presidente CRVG Lazio, Giovanni Tamburino - Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Emilio Santoro - Docente di Teoria e Storia del Diritto Università di Firenze, Marcelli Bortolato - Magistrato di Sorveglianza e componente Giunta ANM, Patrizio Gonnella - Presidente di Antigone, Luigi Pagano - Vice capo vicario Amministrazione Penitenziaria, Stefano Anastasia - Ricercatore di Filosofia e Sociologia del Diritto Università di Perugia, Valter Vecellio - Vice capo redattore Tg2, Ileana Montagnini - Presidente CRVG Lombardia, Giovanni Torrente - Vice-presidente CNVG, Francesco Cascini - Vice capo vicario Amministrazione Penitenziaria, Alessandro de Federicis - Responsabile carcere UCPI, Giovanni Di Rosa - Magistrato e Componente Consiglio Superiore della Magistratura, Ornella Favero - Direttrice Ristretti Orizzonti.

Per il dettaglio degli interventi, consultare il programma in allegato.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 maggio.

Per informazioni e iscrizioni: 335.1160388 - me5217@mclink.it

Per i giornalisti: per partecipare è sufficiente mostrare il tesserino professionale all’entrata, segnalando la presenza di altri membri della troupe e l’eventuale utilizzo di strumenti di registrazione

Ufficio stampa SPES: 06.44702178 - ufficiostampa@spes.lazio.it

Message sent via ICOA Web Mail Services - http://icoa.it