"Amica Montagna" arricchisce la tua estate! - corso a Nuova Acropoli Verona

01/giu/2014 22:22:33 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

"Amica Montagna" arricchisce la tua estate!

Giovedì 12 giugno alle 18 Nuova Acropoli Verona proporrà un corso rivolto ai giovani sull’approccio alla Montagna

Da sempre Nuova Acropoli promuove una consapevolezza ecologica, cioè la comprensione e il rispetto della Natura nella sua globalità e uno stile di vita in armonia con essa; quest'anno vogliamo viverla con un corso estivo che prevede una full-immersion nel mondo Natura. Un'opportunità per i giovani dai 15 ai 30 di riprendere contatto con la natura e l'ambiente imparando a curarlo e a rispettarlo utilizzando i giusti strumenti. Talvolta l'ambiente può presentare dei rischi: questi 7 incontri teorico pratici sull’approccio alla Montagna e soprattutto le 3 uscite permetteranno di conoscerli, affrontarli e superarli con i giusti mezzi e il giusto spirito.

Il corso inizierà giovedì 12 giugno alle ore 18:00 presso la sede dell'Associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli, in Via Maldonado, 8 �“ Verona.

I temi trattati durante le 7 lezioni in aula riguarderanno:

- Escursioni e vie ferrate: come prepararsi e affrontarle.

- Orientarsi in ogni situazione (bussole, carte ed ambiente).

- Nozioni base di Sopravvivenza e Primo Soccorso.

- Conoscere la Natura e i suoi rischi, imparando a rispettarla.

Nelle 3 uscite, previste per i fine settimana, i partecipanti potranno sperimentarsi concretamente:

- con le tecniche per affrontare escursioni e vie ferrate;

- imparando a preparare il corretto equipaggiamento;

- nel calcolo dei rischi ambientali;

- nell'uso di bussole e carte topografiche;

- con le basilari nozioni di primo soccorso;

- con le tecniche di sopravvivenza in caso di necessità.

Ma non è finita qui! Chi sarà interessato potrà concludere questa esperienza partecipando al campo estivo “7 Giorni Giovani”, il campo scuola di Ecologia e Protezione Civile organizzato annualmente da Nuova Acropoli a livello nazionale, che si svolgerà dal 2 al 9 agosto sulle montagne e i parchi dell'Abruzzo.

Per le iscrizioni al corso, che inizierà giovedì 12 giugno alle 18 nella sede dell’associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli Verona, in via Maldonado 8 (quartiere Catena) e per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’associazione oppure telefonare allo 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o richiedendole via mail a verona@nuovaacropoli.it o via sms al 3493758821.

ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è un’associazione culturale e di volontariato presente in 50 paesi nel mondo e in oltre dieci città italiane. A Verona è presente da quasi vent’anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia e di archeologia, conferenze e seminari, visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.