[CICAP-HOTLINE] Piero Angela a Torino: vibrazioni dei metalli e musica

09/giu/2014 16:09:54 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Volentieri segnaliamo questo evento a cui parteciperà Piero Angela:

LE BUONE VIBRAZIONI DEI METALLI: TRA MUSICA E STRUMENTI SCIENTIFICI

MERCOLEDÌ 11 GIUGNO 2014
Ex Manifattura Tabacchi
Corso Regio Parco 134, TORINO

con Marcello Baricco, Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino,
Marco Galloni, Archivio Scientifico Tecnologico dell'Università di Torino
e con Piero Angela, Giornalista Scientifico.

Corde di chitarra che si tendono e vetri metallici che ci propongono un vibrante moto quasi perpetuo, strumenti scientifici e trombe, diapason, clarinetti e flauti sono i protagonisti di questo incontro. Fenomeni fisici come l’elasticità e le vibrazio! ni sono eleganti e sorprendenti come dimostrano le figure di Ernst Chladni, affascinanti disegni in movimento dei suoni scoperti dal musicista e fisico tedesco nel Settecento. Insomma un viaggio dalla legge di Galileo al modulo elastico dei materiali per scoprire come il suono prodotto da uno strumento musicale dipende dalle proprietà meccaniche del materiale di cui è costituito.

Gran finale con Piero Angela che di vibrazioni e musica se ne intende proprio. Il noto conduttore scientifico di SuperQuark, è infatti un appassionato pianista jazz che non ha mai smesso di suonare.

Testimonianza e intervento musicale di Adriano Cacciotto, musicista e liutaio che opera nel Borgo attiguo alla Manifattura Tabacchi

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Info tel. 011 8394913 - www.settimanedellascienza.it

_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni
sulle Pseudoscienze

Casella postale 847
35100 Padova
tel. e fax 049-686870
e-mail: ufficiostampa@cicap.org
www.cicap.org
www.queryonline.it

Seguici anche su
Facebook: https://www.facebook.com/cicap.org
Twitter: https://twitter.com/cicap

Il CICAP ringrazia i 434 donatori, di cui non conosce i nomi, che nel 2012 hanno devoluto il loro 5x1000 a sostegno della nostra attività e assicurare loro che tutto quanto ricevuto sarà esclusivamente impiegato per le nostre attività.

A chi volesse continuare ad aiutarci, destinandoci il 5x1000, ricordiamo di firmare e indicare il nostro codice fiscale:

nel riquadro "Sostegno del volontariato...".

Per maggiori informazioni: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275349

_________________________________________

INFORMAZIONI

Ricevi questa mail in quanto ci hai dimostrato il tuo interesse per il nostro lavoro (abbonato a "Query", a Cicap-Extra, a "Magia", hai acquistato libri o pubblicazioni da Prometeo, ci segui sui social network, ecc...) oppure perché ne hai fatto espressa richiesta. Se desideri cancellare la tua sottoscrizione puoi inviare una mail a info@cicap.org chiedendo di essere rimosso dalla lista oppure seguire le istruzioni che seguono:

- Come fare per iscriversi
Se non sei ancora iscritto alla Hotline del CICAP puoi farlo in qualsiasi momento inserendo il tuo indirizzo email in questo form: http://www.cicap.org/rubriche/hotline/subscribe.php

- Come fare per cancellarsi dalla lista
Puoi cancellarti in ogni momento inserendo l'indirizzo email con cui sei iscritto in questo form: http://www.cicap.org/rubriche/hotline/unsubscribe.php

_________________________________________