Oltre Lampedusa: per una nuova politica euro-mediterranea su migrazioni e sviluppo

17/giu/2014 14.42.53 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

INVITO

27 giugno 2014

ore 15.00 – 19.00

c/o Palazzo Platamone, Palazzo Della Cultura

Via Vittorio Emanuele II 121, Catania

Dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, diverse organizzazioni  sociali hanno potenziato il loro impegno per contestare le politiche europee, italiane e di molti governi del del Mediterraneo incapaci di fermare il rischio di altre stragi per migliaia di persone, donne uomini e bambini, in fuga dalle guerre e dall'insicurezza. L'evento del 27 giugno a Catania nasce dalla volontà della FOCSIV e dei suoi Soci di individuare nuove proposte affinché si possa cambiare una situazione insostenibile, mettendo finalmente i migranti al centro di nuove politiche di sviluppo umano.

L'evento è organizzato da FOCSIV con il Socio COPE, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania, nell'ambito del progetto della piattaforma italiana di CONCORD denominato “More and Better Europe”, cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero affari esteri italiano. Si propone di discutere le politiche europee sulle migrazioni e per lo sviluppo nel Mediterraneo, a partire dalle posizioni emerse nella "Carta di Lampedusa" redatta nel 2014 da una rete di organizzazioni della società civile per la libertà di movimento dei migranti.

Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e alle realtà associative locali che si occupano di migranti, diritti umani e cooperazione allo sviluppo.

In allegato il programma dell’evento

Per ulteriori informazioni contattare:

Co.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti

Mail: eas@cope.it