CS FOCSIV: L'ON. FRANCESCO RUTELLI ALL'OSCAR DEL VOLONTARIATO 2006 - 2 DICEMBRE ORE 10.30, ROMA - SEDE RAI

24/nov/2006 17.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri

On. Francesco Rutelli

Interviene

OSCAR DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2006

dal tema

“LO SVILUPPO E’ IL NUOVO NOME DELLA PACE”

Sabato 2 dicembre 2006,  ore 10.30

Direzione generale RAI, Radio Televisione Italiana, Viale Mazzini 14

Sala degli Arazzi

Roma, 24 novembre 2006 - In occasione della giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, Volontari nel mondo - FOCSIV (la più grande Federazione italiana di ONG di ispirazione cristiana) organizza la cerimonia di conferimento dell’Oscar del volontariato Internazionale 2006 che si terrà Sabato 2 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala degli Arazzi nella sede RAI di Viale Mazzini a Roma.

La cerimonia è realizzata in collaborazione con il  Segretariato Sociale RAI e Rai news24 in qualità di media partner e vede l’adesione di Associazione ONG Italiane, Forum Permanente del Terzo Settore e Tavola della Pace. L’evento è l’occasione per riflettere sulle attività di cooperazione internazionale rivolte a realizzare un futuro di pace. Per affrontare queste tematiche è stata organizzata una tavola rotonda dal tema: Lo sviluppo è il nuovo nome della Pace.

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri On. Francesco Rutelli interverrà alla tavola rotonda insieme al Prof. Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, il Presidente FOCSIV Umberto Dal Maso e il Presidente  dell'Associazione ONG italiane Sergio Marelli oltre a Mons. Mtega, ArciVescovo di Songea, Tanzania. La tavola Rotonda sarà moderata da Giovanni Anversa, autore e conduttore RAI.

Nel corso di tale evento verrà conferito l’Oscar del Volontariato, un riconoscimento che da molti anni il Presidente della Repubblica dona alla FOCSIV per premiare uno o più volontari che si sono distinti in modo particolare per il loro impegno accanto alle popolazioni povere del Sud del mondo. Giunto ormai alla suo dodicesimo anno di vita, l’Oscar per l’edizione 2006 verrà conferito a Filippo Frazzetta, giovane architetto impegnato in un progetto multi settoriale nel villaggio di Nyololo in Tanzania.

• Durante la cerimonia verrà proiettato un video realizzato da Rainews24 sull’attività del premiato girato in Tanzania.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV