Newsletter di Korazym N. 2006/53

26/nov/2006 20.20.00 Korazym.org Contatta l'autore

Settegiorni
il meglio della settimana di

Il viaggio del papa in Turchia, l’incontro con l’arcivescovo di Canterbury, la visita di Stato in Vaticano del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Sono alcuni dei temi trattati da Korazym.org nell’ultima settimana, senza dimenticare le tante iniziative promosse in Italia nell’ambito della pastorale giovanile.

IL PAPA IN TURCHIA

Una vigilia movimentata quella del viaggio di Benedetto XVI in Turchia, tra novità (il papa visiterà anche la Moschea Blu di Istanbul), manifestazioni e messaggi rassicuranti da parte della Santa Sede. Intanto, Korazym.org è pronto a partire per seguire sul campo la prima visita del pontefice in un paese musulmano.

Le notizie dell’ultima settimana:
- Nuova manifestazione dei Lupi Grigi. Il cardinale Bertone: fiducia nel popolo turco
- La porta accanto. Un viaggio tra i cristiani della Turchia
- I vescovi turchi confermano: il papa andrà alla Moschea Blu
- La carica dei 101 in Turchia. Chi viaggia sull'aereo papale?
- Allo studio, visita alla Moschea Blu e incontro con Erdogan all’aeroporto
- Il premier Erdogan: il papa è benvenuto ma deve rispettarci
- Non si ferma la protesta. E i nazionalisti occupano Santa Sofia
- Il papa in Turchia. Sondaggi, nazionalisti e polemiche sul cerimoniale
- Il papa in Turchia. L'opinione del Time, l'invito di Bartolomeo

IL DIALOGO TRA CATTOLICI E ANGLICANI

Disponibilità al dialogo e al confronto nonostante le scelte recenti della Comunione anglicana, dall’ordinazione delle donne prete alla consacrazione di un vescovo omosessuale. È questo il bilancio dell’importante incontro tra Benedetto XVI e l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, svoltosi giovedì 23 novembre: un’udienza organizzata da tempo, per ricordare i 40 anni dall’incontro tra l'allora arcivescovo Michael Ramsey e papa Paolo VI (il primo in assoluto fu quello del 1962 tra Giovanni XXIII e l'arcivescovo Geoffrey Francis Fisher).La notizia -Le tappe del dialogo

IL LIBRO DEL PAPA SU GESÙ

Papa Benedetto XVI ha da poco terminato di scrivere un libro intitolato Gesù di Nazareth. La Libreria Editrice Vaticana ha affidato la pubblicazione dell’opera, iniziata da Joseph Ratzinger quando ancora era cardinale, alla Casa Editrice Rizzoli che gestirà i diritti d’autore in tutto il mondo. "Lo considero un grande privilegio", dice Giulio Lattanzi, amministratore delegato di Rcs Libri "e, nel ringraziare gli amici della Lev, avverto tutta la responsabilità che ne deriva e che ci impegniamo a onorare nel migliore dei modi".La notizia

NAPOLITANO IN VATICANO

''Grazie presidente''. Si è conclusa all'insegna della cordialità la prima visita ufficiale del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dal papa. Un incontro di Stato, svoltosi lunedì in Vaticano, con tanto di udienza privata (durata 25 minuti), discorsi ufficiali e presentazione delle delegazioni, e al tempo stesso un modo per riaffermare il rispetto reciproco tra Chiesa e Stato, nell'ottica di una laicità che fa della Chiesa non un "agente" politico, ma nemmeno un soggetto "silente" sui cosiddetti principi non negoziabili (vita, bioetica, famiglia).La notizia

L’ASTA DEL CARDINALE SEPE

In tanti anni trascorsi alla Segreteria di Stato, alla Congregazione dei Vescovi e a quella di Propaganda della Fede, si mettono insieme parecchi doni: e di un valore più che discreto. Fra poco meno di un mese, quelli ricevuti dal cardinale Crescenzio Sepe, oggi arcivescovo di Napoli, finiranno all’asta, e il ricavato, attraverso la Caritas e l’Ail, finirà all’ospedale pediatrico ''Pausillipon'' di Napoli, con una parte minore devoluta invece ad una struttura thailandese per la cura dei bambini ammalati di Aids. La notizia

OMOSESSUALI E CHIESA. PROVE DI DIALOGO

La via è tracciata. Dialogo aperto tra alcuni membri del Comitato Torino Pride 2006, che si riconoscono esplicitamente come credenti, e la Curia di Torino per consolidare il cammino di fede e la partecipazione di omosessuali e lesbiche già coinvolti nelle comunità parrocchiali della diocesi. Ne parliamo con don Ermis Segatti, responsabile diocesano della cultura, incaricato dal cardinale Poletto di portare avanti il confronto. Il 9 novembre scorso, l'incontro.La notizia

SOLIDARIETÀ E LEGALITÀ

Oltre 6 mila partecipanti, 50 relatori in due sessioni plenarie, circa 500 contributi di magistrati, esponenti del sindacato, del terzo settore, dell'università, ma anche della politica e del governo. Sono i numeri degli Stati generali dell'antimafia, promossi nei giorni scorsi a Roma dall’associazione Libera. E sempre dalla Capitale, arriva una bella notizia:la creazione di un ''Emporio'' della Caritas, finanziato anche con le monetine gettate nella celebre fontana di Trevi. Intanto, spazio alla solidarietà anche in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, coni progetti dell’Associazione Pangea.

GIOVANI

Nel Centro di pastorale giovanile diocesano di Mantova è nato un progetto di evangelizzazione attraverso la musica rock. Siamo nel mondo dell'Holyrock, il portale italiano dedicato a questo interessante genere musicale, oppure del Laboratorio del suono al Sermig-Arsenale della Pace di Torino). Dal Nord al Sud, a Lecce è stata la volta di “M.M.S. Metti in moto la speranza”,la festa diocesana dei giovani di Azione Cattolica.

LE ALTRE NOTIZIE

Zecchino d'Oro. A Bologna, la storia di dolore e speranza di Brian
Entra nel vivo la 48ma edizione dello Zecchino d’Oro: canzoni per i più piccoli e cantanti da tutto il mondo. Tra questi, anche Brian, uno dei ragazzi di Nairobi, salvati dall’opera instancabile di padre Renato Kizito Sesana.

Bullismo, facciamo il punto
Che il bullismo fosse una vera piaga sociale lo si sapeva. In questi giorni, poi, dopo gli ultimi sconcertanti fatti di cronaca, è tornato alla ribalta come problema nazionale. E Romano Prodi annuncia: in arrivo un garante

Cittadinanzattiva: ''La scuola non è luogo di bulli e vandali''
La scuola non è un luogo di bulli e vandali: a spezzare una lancia in favore delle scuole e degli studenti italiani è Cittadinanzattiva che, per il quarto anno consecutivo ha promosso, la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Kakà ai "bulli" di Torino: venite agli Special Olympics
Il giocatore del Milan, testimonial del programma per persone con disabilità mentale, si rivolge ai giovani responsabili dell’aggressione ai danni di un ragazzo autistico avvenuta in una scuola: “Venite di persona e guardate cosa accade”.

Gaspara Stampa: l’Amore infranto di una poetessa del Rinascimento
Il ritratto ideale di Gaspara Stampa, poetessa vissuta nella prima metà del Cinquecento, fu inciso da Daniel Antonio Bertoli due secoli dopo la morte della fanciulla che non vide coronato il suo sogno d’amore

''U2-carestia'' per rendere la liturgia più accessibile
È proprio il caso di dire: il sacro e il profano vanno a braccetto. Infatti, i brani del famoso gruppo irlandese degli U2 sbarcano nei sermoni domenicali delle liturgie domenicali nelle Chiese degli Stati Uniti d’America

Per la pace in Medio Oriente. Per un'informazione di pace
La Tavola della Pace mette 'sotto accusa' la manifestazione di Roma di domenica scorsa, che non giova alla causa della pace in Medio Oriente. "Non si costruisce la pace scandendo slogan che manifestano odio" ...

I vescovi italiani: non si può non amare la vita
“Non si può non amare la vita: è il primo e il più prezioso bene per ogni essere umano". Inizia così il messaggio della Cei, per la 29ma Giornata per la vita, in programma il 4 febbraio 2007.

GLI STRILLONI

Spazio infine, ai nostri editoriali, dedicati questa settimana alle polemiche sulla fiction di Lino Banfi "Il padre delle spose" (Banfi e la fiction gay. Ma ''rispetto'' non fa rima per forza con ''legislazione''), alla satira di Fiorello e Maurizio Crozza (Satira, il naufragio di una polemica) e al dibattito su Aids e preservativo (Aids e preservativo. Soluzione o alibi?).Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org

Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La trasmissione di On the Air

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air
.

Scrivi per

Korazym.org è nato più di tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:

oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005