Insidie della Rete: Sexting & Cyberbullismo

02/lug/2014 20:05:31 Berti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con l'evolversi della tecnologia mutano anche i pericoli che i giovani e i loro genitori devono riconoscere

A Lecce il 4 e il 5 luglio la Dott.ssa Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, concluderà il percorso di formazione e informazione del progetto Laboratori dal Basso con una lezione dal titolo «Alter Ego del Web: Sexting & Cyberbullismo». Le lezioni gratuite si svolgeranno presso l'Ex Conservatorio S. Anna in Via Libertini, 1 il venerdì 14:30 - 19:00 e il sabato 08:30 - 13:00 e saranno trasmesse in diretta streaming.
Durante il laboratorio saranno analizzati i nuovi modi di comunicare tra i giovani (il 50% preferisce lo scambio di notizie e info attraverso la messaggistica di testo e immagini sms, mms, whatsapp, skype...) che in alcuni casi, nell'arco di pochi click, possono assumere connotati violenti. Con l'aiuto dell'apparente anonimato tali azioni compiuti sulla Rete possono facilmente sconfinare in reato di stalking ovvero cyberstalking.


Insidie della Rete: Sexting & Cyberbullismo, docente Dott.ssa Roberta Bruzzone 

Insidie della Rete: Sexting & Cyberbullismo, docente Dott.ssa Roberta Bruzzone

Sexting, cyberbullismo, cyberstalking, grooming e il nuovissimo snapchat sono termini che agli adulti dicono poco e al contempo la maggior parte dei giovani frequentatori della Rete è impreparata ad affrontare il mondo di internet. Un mondo virtuale che diventa immediatamente reale quando la violenza si manifesta al punto tale da condizionare l'esistenza dei ragazzi e dei genitori. Questa realtà preoccupa sempre più famiglie, insegnanti e istituzioni, che con estrema difficoltà tengono il passo dell'evolversi delle tecnologie.

 


I Laboratori dal Basso #LdbAlterEgoDelWeb organizzati dall'Associazione Soccorso Legale in collaborazione con ARTI Puglia nei mesi scorsi hanno costruito un percorso di formazione sulle insidie del mondo digitale. Si è partiti dai problemi legati alla Ludopatia o correttamente definita “Gioco d'azzardo patologico”con la docenza del Prof. Cesare Guerreschi fondatore della SIIPAC (centro di eccellenza per il recupero di persone affette da nuove dipendenze) che per l'autunno organizza un "Master in psicologia delle nuove dipendenze 2014-2015". A inizio giugno é seguito il secondo modulo con l'Avv. Massimo Melica esperto di diritto applicato alle nuove tecnologie seguito dal Dott. MarcoValerio Cervellini della Polizia Postale che ha presentato le attività di prevenzione messe in campo della Polizia di Stato. La Rete oltre ai pericoli è una fonte di opportunità come ha dimostrato il prof. Massimo Coen Cagli che nel modulo dedicato al Crowdfunding nell'impresa sociale ha trasmesso ai professionisti le modalità di raccolta fondi tramite le piattaforme on-line.
Sempre in una ottica di costante formazione dei professionisti l'Associazione Soccorso Legale ha siglato con la Camera Risoluzione Controversie una convenzione realtiva al "Corso in Criminologia: Tecniche Investigative Diffensive & Mediazione penale" che vedrà tra i docenti la Dott.ssa Roberta Bruzzone, l'avv. Daniele Galoppa e l'avv. Pietro Elia.

"Alter Ego del Web" è stato un Laboratorio inaugurale delle attività che Soccorso Legale, Associazione composta dagli operatori del mondo forense, intende svolgere durante l'anno 2014 in un'ottica di sinergia professionale. «L'epicentro delle attività di Soccorso Legale è Internet e la piattaforma è intesa come punto di ritrovo, di condivisione e di aggiornamento professionale» dichiara l'Avv. Rossella D'Onofrio presidente dell'Associazione.

 

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/299712583518795/ Diretta Streaming dell'evento: http://blog.soccorsolegale.it/streaming-laboratori-dal-basso-alter-ego-del-web/
Iscrizioni seminari: http://blog.soccorsolegale.it/alter-ego-del-web/
Sito internet: www.soccorsolegale.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/soccorsolegale/
Twitter: www.twitter.com/soccorsolegale
Presentazione: www.slideshare.net/soccorsolegale/
Marchio Alter Ego del Web http://blog.soccorsolegale.it/wp-content/uploads/2014/05/Logo-Alter-Ego-del-Web.png
Marchio Soccorso Legale http://blog.soccorsolegale.it/wp-content/uploads/2014/03/marchioSoccorsoLegale.png

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl