1° DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL'AIDS

Allegati

30/nov/2006 10.00.00 Arcigay Arcilesbica Omphalos Perugia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

Perugia, 30/11/2006

 

1° DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL’AIDS

STOP AIDS: KEEP THE PROMISE! ARCIGAY ARCILESBICA IN PIAZZA PER INFORMARE

 

Sono 23 i nuovi contagi in Umbria, 4000 in Italia, praticamente un contagio ogni due ore. Questi i dati diffusi dall’Anlaids sulla situazione in Italia nell’ultimo anno. Il bollettino di guerra dei contagi per AIDS-HIV non si ferma, ogni anno miete vittime senza distinzione di sesso di razza o di orientamento sessuale: eterosessuali, omosessuali, donne, uomini che senza un adeguata informazione sono costantemente a rischio.

L’associazione Arcigay Arcilesbica è preoccupata e allarmata, soprattutto a fronte di un inesistente impegno della politica e delle istituzioni nelle campagne di prevenzione ed informazione. Da molti anni ormai si assiste ad una gravissima mancanza di informazione che ha come conseguenza diretta la percezione, soprattutto da parte dei giovani, che il problema AIDS sia ormai solo un brutto ricordo. La malattia, invece, è viva e la ricerca non ha ancora trovato un modo definitivo per fermarla.

Il 1° dicembre, come ogni anno, si rinnova l’attenzione su scala mondiale al problema Hiv/Aids. L’istituzione più importante a livello internazionale nella lotta all'Aids, l’UNAIDS (Joint United Nations Programme on Hiv/Aids), dal 2004 ha adottato lo stesso slogan per celebrare questa data: STOP AIDS. KEEP THE PROMISE che durerà fino alla fine del 2010, anno in cui si dovrebbe “misurare” quanto è stato raggiunto in riferimento alla “Dichiarazione per l’Accesso Universale ai trattamenti nella risposta mondiale per la lotta contro l’Hiv/AIDS”. Il 1° dicembre a Perugia, Arcigay Arcilesbica “Omphalos” sarà in piazza proprio con questo slogan, per informare, per sensibilizzare, per prevenire.

 

Programma delle iniziative:

Piazza della Repubblica - dalle ore 20:00 alle ore 24:00

In piazza contro l'AIDS: il circolo Arcigay Arcilesbica in collaborazione con Anlaids e Spazio Bianco sarà presente in piazza della Repubblica (centro storico di Perugia) con un banchetto informativo. Verrà distribuito materiale informativo e preservativi.

Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos (sede sociale di via Fratti 18) - dalle ore 22:00

Le campagne contro l'AIDS nel mondo: serata di musica, animazione, informazione e prevenzione. Rassegna di pubblicità e campagne informative contro l'aids nel mondo. Distribuzione di materiale informativo e preservativi. Durante la serata ci sarà un breve spettacolo del gruppo teatrale "Bad Reputation".

100dieci Caffè universitario (via Pascoli) - dalle ore 22:00

Associazione Spazio Bianco contro l'aids sarà presente per una serata di prevenzione e informazione. Verrà distribuito materiale informativo e preservativi.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl