CS FOCSIV: DOMANI ALLA RAI ON. RUTELLI E ON. SENTINELLI ALL'OSCAR DEL VOLONTARIATO 2006 - ROMA ORE 10.30 SALA DEGLI ARAZZI

SENTINELLI ALL'OSCAR DEL VOLONTARIATO 2006 - ROMA ORE 10.30 SALA DEGLI ARAZZI Cerimonia di assegnazione dell'OSCAR DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2006IntervengonoOn.

01/dic/2006 11.49.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

Cerimonia di assegnazione

dell’OSCAR DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2006

Intervengono

On. Francesco Rutelli

Vicepresidente del Consiglio dei Ministri

On. Patrizia Sentinelli

Vice Ministra alla  Cooperazione Internazionale

Sabato 2 dicembre 2006,  ore 10.30

Direzione generale RAI, Radio Televisione Italiana, Viale Mazzini 14

Sala degli Arazzi

Roma, 1 dicembre 2006 - Domani sabato 2 dicembre si terrà alle ore 10.30 presso la Sala degli Arazzi nella sede RAI di Viale Mazzini a Roma la cerimonia di conferimento dell’Oscar del volontariato Internazionale 2006. Alla vigilia della giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, Volontari nel mondo - FOCSIV (la più grande Federazione italiana di ONG di ispirazione cristiana) celebra l’impegno e la passione dei suoi volontari premiando chi nel 2006 ha meglio rappresentato i valori di pace e  solidarietà della Federazione.

“Lo sviluppo è il nuovo nome della Pace”  è la tavola rotonda  che vedrà insieme il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri On. Francesco Rutelli, il Prof. Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, il Presidente FOCSIV Umberto Dal Maso e il Presidente dell’Associazione ONG Sergio Marelli oltre a Mons. Mtega, ArciVescovo di Songea, Tanzania. La tavola rotonda sarà moderata da Giovanni Anversa, autore e conduttore RAI.

L’evento sarà l’occasione per approfondire il dialogo e il confronto tra il mondo del volontariato, del no profit e il Governo e per riflettere sulle attività di cooperazione internazionale rivolte a realizzare un futuro di pace, di giustizia sociale e sviluppo sostenibile.

La cerimonia a cui parteciperà la Vice Ministra alla Cooperazione On. Patrizia Sentinelli, è realizzata in collaborazione con il  Segretariato Sociale RAI e Rai news24 in qualità di media partner e vede l’adesione di Associazione ONG Italiane, Forum Permanente del Terzo Settore e Tavola della Pace.

Giunto ormai alla suo dodicesimo anno di vita, l’Oscar per l’edizione 2006 verrà conferito a Filippo Frazzetta, giovane architetto impegnato in un progetto multi settoriale nel villaggio di Nyololo in Tanzania. Il riconoscimento da molti anni viene donato dal Presidente della Repubblica alla FOCSIV per premiare uno o più volontari che si sono distinti in modo particolare per il loro lavoro accanto alle popolazioni povere del Sud del mondo.

·        Durante la cerimonia verrà proiettato un video realizzato da Rainews24 sull’attività del premiato girato in Tanzania.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV