CS EVENTI DEGLI ORGANISMI FOCSIV PER LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO 2006

04/dic/2006 12.30.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO

Si apre la settimana degli Eventi Nazionali

Roma, 4 dicembre 2006. Martedì 5 dicembre è la Giornata mondiale del Volontariato e  gli Organismi della Federazione Volontari nel mondo - FOCSIV, promuovono sul territorio  incontri e seminari aperti al pubblico. In 35 anni il mondo delle ONG aderenti alla FOCSIV è cresciuto e, oggi, gli organismi aderenti sono 60, i volontari  588,  impegnati in 487 progetti in 58 Paesi.

Durante gli appuntamenti saranno proposte le testimonianze dei volontari rientrati e la proiezione del documentario realizzato in esclusiva da RaiNews24 sul volontario vincitore dell’Oscar del Volontariato Internazionale 2006.

La settimana dedicata al Volontariato inizia:

• Roma, Martedì 5 dicembre, Volontari nel mondo - FOCSIV insieme alla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, organizza la Conferenza sul tema: Architettura + Cooperazione Internazionale, p.za borghese 9, aula magna, dalle 17.00 alle 19.30.

• Ponte Lambro-CO, dal 5 al 8 dicembre, O.V.C.I/FOCSIV, la Nostra Famiglia organizza in via don Luigi Monza 1, “Volontari nel mondo”.

• Roma, Giovedì 7 dicembre, 25 Anni della PRO.DO.C.S/FOCSIV, organizza a Palazzo Valentini, in via IV Novembre 119/a la mostra “Declinazioni della solidarietà”, dalle 14.30 alle 19.30 .

• Roma, Giovedì 7 dicembre, Asal/FOCSIV, i volontari racconteranno la loro esperienza nell’“Incontro con il mondo”, presso l’Ufficio Scolastica Regionale per il Lazio , Pio La torre, Via del Podere Trieste 20 dalle 17.00.

• Correggio (RE), Giovedì 7 dicembre, Reggio Terzo Mondo/FOCSIV, presso Teatro Asioli presenta lo spettacolo ”Platò-Ovvero un cabaret l’era trop cech” in dialetto reggiano realizzato dalla compagnia locale, I Ferr vecc, alle ore 21.00.

• Cuneo, dal 8 al 10 dicembre, L.V.I.A/FOCSIV, in occasione dei 40 anni di attività organizza il Forum “La nostra Africa, Sviluppo, immigrazione, solidarietà internazionale” e invita il territorio a interrogarsi sulle sue relazioni con l’Africa. L’appuntamento è nel comune di Cuneo, sala Giovanni, in via Roma 4,  venerdì dalle 15.30 alle 19.00, sabato dalle 9.30 alle 19.30 e domenica dalle 9 alle 10.00.

• Oristano, 10 dicembre, O.S.V.I.C/FOCSIV, in via Goito 25, organizza proiezioni del video realizzato da Rianews24 sul vincitore dell’Oscar del Volontariato e  di altri filmati che ritraggono i volontari impegnati in Africa e America Latina.

• Potenza, 11 dicembre, GVS/FOCSIV, presso la Parrocchia S. Anna e S. Gioacchino in viale Dante 104, una giornata dal nome “Il sud del mondo chiama..la Partenza…una risposta” per la formazione gruppo missionario parrocchiale e volontari “SI”

• Bergamo, 16 dicembre, CELIM/FOCSIV organizza nella sua sede di Via Coventino la “Giornata dei Sostenitori” un incontro pubblico indirizzato ai sostenitori, soci e volontari, dalle 15.00 alle 20.00

Per ulteriori informazioni: www.focsiv.it

Paola Amicucci