WICCA STUDY GROUP 2014 / 15

31/lug/2014 13:42:34 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

WICCA STUDY GROUP

BARI – I incontro – sabato 11 ottobre - organizzato dal Temenos degli Ulivi e dal Circolo dei Trivi. Per informazioni su eventuali costi e iscrizioni contattare 377 2594703 oppure novilunaahmut@gmail.com - http://www.circolodeitrivi.com/wicca-study-group/wsg-bari/

Il Wicca Study Group un percorso di incontri dedicati alla Wicca, in cui possibile apprenderne sia le basi che approfondirne gli aspetti fondamentali. L’impostazione del WSG orientata alla tradizione gardneriana / alexandriana, anche se offre confronti con diverse tradizioni e correnti della Wicca e del Neopaganesimo. E’ il luogo giusto dove poter fare esperienza: rivolto sia ai principianti che alle persone che hanno iniziato a muoversi nella pratica della Wicca.

Il Circolo dei Trivi la pi vecchia associazione wiccan presente in Italia e ha un’esperienza ormai decennale nel proporre percorsi nella pratica di questa spiritualit e nell’approfondimento delle sue tecniche.

A seconda della citt in cui si svolgono gli incontri si articolano in mezze giornate oppure giornate intere.

Il percorso si articola in tre anni.

PRIMO ANNO: e’ un anno di teoria e pratica delle basi della Wicca. Il programma visibile nel calendario degli incontri. Divisi per citt

SECONDO / TERZO ANNO: si tratta di due anni di approfondimento. Un anno dedicato al sistema divinatorio dei tarocchi e all’introduzione introduzione ad alcuni concetti cabalistici, presenti nelle correnti tradizionali della Wicca (soprattutto nella tradizione alexandriana) e non solo. Inoltre si sviluppa la ritualit legata agli esbath e alla pratica magica secondo le fasi lunari, il lavoro di guarigione (particolarmente importanti nella tradizione gardneriana). Un altro anno invece un percorso di avvicinamento alla pratica rituale che viene sviluppato a seconda delle abilit del gruppo e individuali. Orientato in particolare alla pratica delle festivit stagionali, i Sabba.

Alla fine del III, o eccezionalmente alla fine del II anno, a seconda del livello individuale, viene proposta ai candidati che lo desiderano, la possibilit di celebrare la propria dedicazione. La dedicazione un rituale collettivo, non vincolante, in cui il candidato formula un impegno con se stesso e le divinit a dedicarsi ad un percorso spirituale, davanti alla comunit degli uomini e degli dei.

Il programma del II e del III anno possono variare a seconda del gruppo perch le guide del gruppo valutano gli interessi del gruppo stesso e le inclinazioni individuali, oltre al livello di preparazione.

Dopo il III anno si intende concluso il percorso formativo all’interno dell’Associazione. I conduttori del Wicca Study Group si impegnano dopo la dedicazione nei confronti di chi lo desidera a indirizzare la persona nel percorso che la porter ad un’eventuale iniziazione e all’eventuale ingresso in una congrega di tradizione gardneriana e/o alexandriana, fermo restando che il WSG non finalizzato all’iniziazione, ma pu essere per chi lo completa un valido punto di partenza per il cammino iniziatico.

Gli incontri sono un’opportunit unica per esplorare la Wicca, ma anche per incontrare altri praticanti.

Non richiesta una conoscenza specifica della Wicca e del Paganesimo, ma semplicemente buona volont e desiderio di confrontarsi con altre persone.

Associazione di Promozione Sociale

Circolo dei Trivi

www.athame.it

www.facebook.com/circolodeitrivi