Newsletter di Korazym N. 2006/55

06/dic/2006 20.20.00 Korazym.org Contatta l'autore

Convegno di studi della Famiglia del Rogate
APOSTOLI DEL ROGATE: PER QUALE MISSIONE?
8-10 dicembre 2006
presso il Salesianum
in via della Pisana 1111 a Roma

“Apostoli del Rogate: per quale missione?”. Questo il tema del convegno di studi della Famiglia del Rogate - Rogazionisti, Suore Figlie del Divino Zelo, Missionarie Rogazioniste, Laici membri delle Associazioni rogazioniste - in programma dall’8 al 10 dicembre 2006 a Roma presso il Salesianum, in via della Pisana 1111. Destinatari dell’evento, gli oltre 300 iscritti tra sacerdoti, suore e laici provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo in rappresentanza di tutti i componenti la Famiglia del Rogate, e membri di altri Istituti religiosi ed organismi ecclesiali interessati alla pastorale delle vocazioni. Particolarmente significativa la partecipazione dei giovani in formazione (seminaristi e suore) e dei laici.

Il convegno, attraverso un percorso di relazioni, dibattiti ed una tavola rotonda conclusiva, suscita particolare interesse sia per l’argomento, centrato sull’attualità del problema della crisi delle vocazioni, sia per la presenza di relatori noti come osservatori ed interpreti autorevoli della vita e della cultura ecclesiali italiane, quali il gesuita padre Bartolomeo Sorge, direttore di Aggiornamenti sociali; Enzo Bianchi, fondatore e Priore della Comunità monastica di Bose (BI); mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo; Ernesto Olivero, fondatore del Sermig-Arsenale della pace (TO); suor Maria Pia Giudici, fondatrice della comunità di preghiera “San Biagio” (Subiaco); Alessandra Borghese, giornalista e scrittrice; Marco Cardinali, giornalista, redattore di Orizzonti cristiani della Radio Vaticana.

Muovendo dall’identità del carisma rogazionista, ovvero l’impegno per vocazione a vivere e a diffondere nella Chiesa la preghiera incessante al Padrone della messe perché mandi gli operai nella sua messe - sacerdoti, suore, laici consacrati, laici impegnati nella testimonianza del Vangelo per la costruzione del regno di Dio - il convegno intende offrire un momento di riflessione su alcuni importanti ed ineludibili interrogativi della vita ecclesiale: la crisi delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, la crisi della famiglia, il ruolo e la presenza dei laici nella Chiesa, in modo particolare delle donne; il significato e il ruolo della preghiera comandata da Gesù nel Vangelo (cfr. Mt 9, 35-38; Lc 10, 2), e infine le prospettive e le modalità di interazione nella pastorale per la famiglia e nell’annuncio del vangelo della vocazione ai giovani.

“Il Convegno - afferma il responsabile dell’evento padre Antonio Fiorenza, vicario generale dei Rogazionisti - si propone di approfondire la preghiera per gli “operai della messe” comandata da Gesù, da vivere e diffondere nella Chiesa alla luce del carisma del fondatore sant’Annibale Maria Di Francia e in costante ascolto dei “segni dei tempi” che emergono dalla nuova realtà ecclesiale, sociale e culturale. Nello stesso tempo vuole essere una provocazione-proposta, sia per i membri della Famiglia del Rogate, che nella Chiesa hanno il compito specifico di pregare per tutte le vocazioni e per le vocazioni di tutti, sia per le comunità ecclesiali chiamate a vivere e a creare una nuova cultura vocazionale. In definitiva, si tratta di un vero e proprio convegno di pastorale vocazionale, sollecitato, oltre che dalle ragioni suddette, anche dai continui riferimenti a queste tematiche da parte di Benedetto XVI, che non perde occasione per sottoporre all’attenzione di tutta la Chiesa il problema delle vocazioni, richiamando alla preghiera incessante e corale al Padrone della messe perché mandi in essa nuovi operai”.

Venerdi 8 dicembre
LA PREGHIERA PER VIVERE IL PRESENTE

7:45 Lodi
9:00 Saluto e apertura del Convegno: suor. Diodata Guerriera, superiora generale delle Figlie del Divino Zelo
Presentazione del Convegno: padre Antonio Fiorenza
9:30 Prima relazione - La “messe” di oggi: padre Bartolomeo Sorge
10:30 Intervallo
11:00 Seconda relazione - La preghiera per gli “operai della messe”: una riflessione biblica: Enzo Bianchi
12:00 Interventi dell’assemblea. Modera padre Vito Magno
13:15 Pranzo
16:00 Terza relazione - Il contributo specifico “rogazionista” alla pastorale delle vocazioni: padre Gilson Maia
17:00 Interventi dell’assemblea. Modera padre Angelo Sardone
17:30 Intervallo
18:30 Celebrazione Eucaristica con Vespri. Presiede padre Giorgio Nalin, superiore generale dei Rogazionisti

Sabato 9 dicembre
LA PREGHIERA PER COSTRUIRE IL FUTURO

7:30 Celebrazione Eucaristica con Lodi. Presiede mons. Angelo Comastri, arciprete della basilica vaticana e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano
9:00 Quarta relazione - Annunciare oggi il vangelo del Rogate
Come? Persone, organismi e strutture: dai documenti alla prassi: padre Raffaele Sacco
Importanza della diffusione e la sfida dei mass media: padre Gaetano Lo Russo
Responsabilità e impegno dei Laici: Doriana Nuzzi
11:00 Intervallo
11:30 Quinta relazione - Nuovi operai per la “messe”. Pensare il futuro: mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo
12 :30 Interventi dell’assemblea. Modera padre Ciro Fontanella
13:30 Pranzo
16:00 Dibattito in assemblea - La missione “rogazionista” all’inizio del terzo millennio. Intervengono padre Gabby Flores, padreAdamo Calò, padre Mario Lucarelli, suor Liana Calì, Stefania Robledo, Luigi Bazzotto, Arianna Bruno.
18:00 Intervallo
19:00 Vespri

Domenica 10 dicembre
LABORATORI DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

7:30 Celebrazione Eucaristica con Lodi. Presiede padre Giovanni Guarino
9:30 Tavola rotonda - Preghiera e vocazioni: testimonianze. Modera Marco Cardinali. Partecipano Ernesto Olivero, suor Maria Pia Giudici, Alessandra Borghese
11:00 Intervallo
11:30 Sintesi e chiusura del Convegno: padre Giorgio Nalin

Ufficio stampa del Convegno

Casa Generalizia dei Rogazionisti
via Tuscolana 167
00182 Roma.
Dott.ssa Roberta Leone
Redattrice del quotidiano non profit online Korazym.org
Telefax: 06-7022917
Sito Internet ufficiale: Rcj.org

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org

Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La trasmissione di On the Air

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air
.

Scrivi per

Korazym.org è nato più di tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Associazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:

oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia

I partner di

Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

• Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005