Forum Europeo 2014, la terza giornata: Italia ed Europa

24/ago/2014 02:36:31 Coordinamento Sinistra contro l'euro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 



23 agosto
 
2014
comunicato stampa
Coordinamento nazionale Sinistra contro l'euro
 


 
La terza giornata del Forum Europeo 2014
 

Durante la terza giornata del Forum Europeo 2014 è stata affrontata la situazione politica italiana ed europea.

I primi due dibattiti della giornata sono stati dedicati a una costruzione di una diversa Europa, "Uscire dall'Euro per una diversa Europa", con Andrea Ricci e Alberto Montero, e ai cambiamenti in corso della Chiesa cattolica, "La Chiesa e questa economia che uccide", con Padre Gianfranco Formenton.

I due successivi dibattiti hanno affrontato la situazione politica italiana, "La resistibile ascesa di Matteo Renzi", con Leonardo Mazzei e Giorgio Cremaschi. In seguito, si è discusso di Unione Europea, "Chi detiene la sovranità nella UE", con Javier Couso e Marco Mori. Inoltre è stata resa pubblica la denuncia collettiva dell'avvocato Mori (che può essere scaricata e utilizzata sul suo sito personale) nei confronti di tutti quei soggetti politici che hanno ceduto - e non limitato - la sovranità dello Stato italiano, andando contro la Costituzione.

I due ultimi forum della giornata del Forum europeo 2014 sono stati dedicati al Movimento Cinque Stelle, quale la sua natura, i suoi pregi e i suoi limiti, "Cos'è e dove va il Movimento 5 Stelle", con Norberto Fragiacomo.  L'altro forum è stato invece dedicato a come recuperare la sovranità nazionale all'interno della NATO, "Difesa e sovranità: uscire dallo spazio Nato", con Javier Couso. L'esponente della sinistra spagnola ha spiegato come la sovranità nazionale non potrà mai essere completa senza uscendo dallo spazio Nato  e senza recuperare, non solo la sovranità monetaria e politica, ma anche militare.

La giornata è stata conclusa con la tavola rotonda sull'Unione Europea, "L'Unione Europea è riformabile?",  con Beppe De Santis, Giorgio Cremaschi, Jacques Nikonoff (esponente del movimento francese antieuro MPEP) e Santiago Armesilla. La risposta è stata negativa: questa Europa non è riformabile. La questione non è certamente tecnica, ma politica e come costituire una vasta alleanza (anche a livello europeo) per rompere la gabbia dell'Unione Europea.


Il programma completo del Forum Europeo: http://www.sinistracontroeuro.it/programma-forum-europeo-2014/
 
       
Contatti
     
Ufficio stampa - Coordinamento nazionale SINISTRA CONTRO L'EURO
Email: ufficiostampa@sinistracontroeuro.it
Referente: Rodolfo Monacelli  - Tel. +39 3458433682
Sito web: www.sinistracontroeuro.it



Ai sensi del D. Lgs 196/2003, Vi informiamo che la Vostra email non sarà oggetto di diffusione. Tutti i destinatari della email sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate; in tal caso Vi preghiamo di portare pazienza e segnalarcelo, rispondendo a quest'indirizzo. Provvederemo a rimuovervi dal nostro elenco di distribuzione.

 
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl