Newsletter di Korazym N. 2006/56

10/dic/2006 10.00.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Settegiorni
il meglio della settimana di

La visita del papa alla mensa della Caritas di Roma, le nuove tappe dell’ecumenismo, il punto sui rapporti tra Santa Sede e Cina, senza dimenticare le iniziative di pastorale giovanile. Sono alcuni dei temi trattati da Korazym.org nell’ultima settimana.

GLI APPUNTAMENTI DEL PAPA


LA VISITA ALLA MENSA CARITAS. Il 4 gennaio Benedetto XVI visiterà la mensa sociale della Caritas di Roma, nei pressi del Colosseo, e incontrerà gli ospiti della struttura che ogni giorno prepara oltre settecento pasti per poveri e senza fissa dimora. La visita del papa non è ancora stata ufficialmente annunciata, ma i preparativi sono a buon punto e a dover essere definiti sono ormai solo i dettagli organizzativi.L'anticipazione di Korazym.org ...

IL VIAGGIO AD ASSISI
. Intanto, il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, ha confermato l’arrivo di Benedetto XVI nella città di San Francesco, in programma il 17 giugno del 2007.La notizia …

LA FESTA DELL’IMMACOLATA. Venerdì 8 dicembre, si è rinnovata a Roma la tradizione iniziata nel 1953. Benedetto XVI si è recato in pellegrinaggio alla colonna dell’Immacolata, a due passi da Piazza di Spagna. Una preghiera per dire no a potere, denaro e piacere, e per trarre nuova linfa dalle radici cristiane. Intanto, l’Avvento entra nel vivo e da venerdì iniziano le prediche nella casa pontificia.La notizia …

CHIESA E SANTA SEDE

NATALE IN VATICANO.
L’albero dalla Calabria e il presepe dal Trentino. Sarà tutto italiano l’allestimento natalizio in piazza San Pietro: una presenza ormai tradizionale, che nel corso degli anni è stata curata a rotazione da tanti paesi. Per il 2006, la scelta è caduta su due regioni del Belpaese, pronta a mostrarsi al mondo attraverso i simboli del Natale.La notizia …

I RAPPORTI CON LA CINA. A che punto è il dialogo tra Santa Sede e Cina, dopo l’ennesima ordinazione episcopale illegale, avvenuta il 30 novembre? Ne parliamo con padre Bernardo Cervellera, direttore di Asianews.L’intervista …

IL CARDINALE HUMMES E IL CELIBATO DEI PRETI. In un'intervista il card. Claudio Hummes, neo prefetto della Congregazione per il Clero, spiega la posizione della Chiesa sul tema: “Situazione non immutabile, bisognerà in primo luogo discuterne e ridiscuterne". In mattinata la precisazione.La notizia …

L’ECUMENISMO.
L’arrivo a Roma del primate della Chiesa greco-ortodossa il 13 dicembre, ma anche un probabile nuovo incontro del papa e Bartolomeo I a Ravenna, nella primavera del 2007. A pochi giorni dalviaggio di Benedetto XVI in Turchia, l’ecumenismo continua a tenere banco, tra difficoltà e speranze, nella convinzione che la strada del dialogo vada percorsa fino in fondo. La notizia senza dubbio più significativa è quella che riguarda il papa e il patriarca ecumenico di Costantinopoli, pronti ad incontrarsi un’altra volta, in occasione dell’apertura dei lavori della Commissione teologica mista tra cattolici e ortodossi, che dopo aver fatto tappa a Belgrado a settembre, in primavera dovrebbe riunirsi a Ravenna.La notizia …

LA BIOETICA

IL NUOVO COMITATO DI BIOETICA.
Romano Prodi ha firmato il decreto di nomina dei membri dell’organo consultivo sui temi della bioetica. Un taglio dei posti, l’aumento del numero di donne, un’età media più bassa: la guida all’ex presidente della Corte Costituzionale.La notizia …

WELBY. Un ministro in sciopero della fame, altri che si dicono favorevoli alla morte di Piergiorgio Welby. La politica ritorna a parlare di eutanasia, testamento biologico e fine vita.La notizia …

I GIOVANI

NOTTURNO A VICENZA.
Una semplice occasione di ascolto e di confronto pensata per i giovani. È l’idea della Caritas di Vicenza che da qualche settimana promuove “Notturno giovani”, uno spazio allestito ogni venerdì sera dalle 22.30 alle 4 di mattina vicino al duomo cittadino. Obiettivo, spiegano gli organizzatori, “poter raccontare raccontare la propria solitudine, l’incertezza per il futuro, le fragilità e magari alludere anche al proprio intimo desiderio di novità vere”. Senza pregiudizi e in modo accogliente, con una particolarità: il “Notturno Giovani” è gestito da giovani volontari che hanno partecipato a corsi di formazione. A Vicenza, i giovani incontrano i giovani, non per mestiere, ma per spirito di servizio. “Volti che non hanno né ricette, né giudizi da propinare, persone che possono capire e della cui discrezione ci si possa fidare”. La notizia …

CAPODANNO DI TAIZÉ.
Decine di migliaia di giovani da tutta l’Europa si ritroveranno in Croazia dal 28 dicembre 2006 al 1°gennaio 2007 per il 29mo incontro di giovani animato dalla comunità di Taizé. Continua il pellegrinaggio di fiducia sulla terra. La notizia ...

AVVENTO E GMG. Una preparazione multimediale all’Avvento e una nuova tappa di avvicinamento alla Giornata mondiale della gioventù di Sydney. Sono alcune proposte di pastorale giovanile presentate in questi giorni.La notizia ...

IL SERMIG AD ASSISI.
  Ad Assisi, dall’8 al 10 dicembre 2006, il Sermig e la Pro Civitate Christiana organizzano come ogni anno, una nuova edizione del convegno Pace - Shalom, sul tema “La strada dell’odio non porta al domani”.La notizia ...

CONVEGNO ROGATE.
Dall'8 al 10 dicembre a Roma, un convegno internazionale di studio su vocazioni, famiglia, laici, giovani; il valore della preghiera incessante al "Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe". La notizia ...

SALESIANI IN CAMPO.
Debutta a Firenze, la Nazionale Italiana Salesiana di calcio. Sacerdoti e laici da tutta Italia, in campo per la solidarietà. Obiettivo: raccogliere fondi per il VIS e per l’Associazione Trenta ore per la Vita. La notizia ...

LE ALTRE NOTIZIE

La famiglia, pagina di Vangelo. La lettera del cardinale Tettamanzi per Natale
Natale è la festa: così all’inizio del triennio pastorale che il card. Dionigi Tettamanzi ha voluto dedicare alla famiglia, la lettera di Natale destinata a tutte le famiglie della diocesi di Milano assume una rilevanza ancor più evidente. Il volume, che si intitola "Vita di famiglia, pagine di Vangelo", viene diffuso in occasione della benedizione delle famiglie portata ogni anno direttamente nelle case da preti, diaconi e loro collaboratori.

Vinicio Albanesi: addetti non profit, utili idioti?
Addetti non profit: utili idioti? E' la provocazione lanciata da don Vinicio Albanesi all’apertura del XIII seminario di ‘giornalismo sociale’, organizzato da ‘Redattore Sociale’ a Capodarco dall'1° al 3 dicembre.

La scomparsa di Ki Zerbo, un gigante della cultura africana
Lo scrittore e storico Joseph Ki-Zerbo, 84 anni, considerato uno dei principali intellettuali africani - è morto a Ouagadogou: una mente lucida ed intransigente nell’analisi storica. Scopriamo la sua figura ...

Napoli, nel 2007 il convegno nazionale del volontariato
La conferenza nazionale del volontariato si terrà a Napoli dal 13 al 15 aprile 2007: lo ha annunciato il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero nel corso della presentazione del Rapporto biennale sul volontariato in Italia.

Formazione: Censis, l'Italia investe poco
I valori delle quote di spesa pubblica in istruzione sia in rapporto al Pil (4,9%), sia in rapporto al totale della stessa spesa pubblica (9,9%) restano sensibilmente inferiori alla media dei paesi Ocse.

''Il labirinto del fauno'', la libertà della fantasia all'epoca della guerra franchista
Una fiaba nera come solo sanno essere le fiabe che raccontano la realtà. “Il labirinto del fauno” di Guillermo Del Toro, nelle sale da pochi giorni, è uno dei film fantasy più belli sinora mai realizzati.

Concerto di Natale al Grimaldi Forum di Montecarlo
Il tradizionale Concerto di Natale, svoltosi per tredici anni in Vaticano, si trasferisce quest'anno a Montecarlo, nella Salle des Princes del Grimaldi Forum, sotto l'Alto Patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco.

Un nuovo volto per Asianews
L'agenzia del Pontificio istituto delle missioni estere (PIME) si presenta ai lettori in una veste rinnovata. Continua l'impegno della realtà informativa fondata da padre Bernardo Cervellera. Il suo editoriale.

GLI STRILLONI

Spazio infine alle opinioni con i nostri editoriali, dedicati questa settimana alla disabilità (Giornata delle persone disabili. E dopo?), all'eutanasia (I giorni degli sciacalli) e alle spese per gli armamenti (350 miliardi. Il top dell’ipocrisia).Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org



Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La trasmissione di On the Air

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air
.
 


Scrivi per

Korazym.org è nato più di tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:


oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia
 

I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl