Giustizia sociale, Italia agli ultimi posti. MDC: “Un segnale forte deve arrivare anche dalle Istituzioni”

17/set/2014 13.38.42 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 17/09/2014

Giustizia sociale, Italia agli ultimi posti

MDC: “Un segnale forte deve arrivare anche dalle Istituzioni”

“Un profilo amaro che vede l’Italia collocarsi al di sotto della media europea per prevenzione della povertà, inclusione sociale, educazione e accesso al mercato del lavoro, quindi una giustizia sociale quasi inesistente: il report pubblicato non può che farci riflettere sulle scelte politiche ed economiche operate negli ultimi anni nel nostro Paese, dove nulla o quasi nulla è stato fatto per migliorare la qualità di vita dei cittadini. È soprattutto la condizione giovanile ad assestare un duro colpo alla coesione sociale e la lotta alle discriminazioni, sono il 32% i giovani italiani tra i 20 e i 24 anni che non lavorano o studiano, una percentuale destinata a crescere in assenza di interventi mirati”.

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) commenta così i dati emersi dalla ricerca dell’EU Social Justice Index 2014, un progetto della London School of Economics e della fondazione tedesca Bertelsmann Stiftung, che ha analizzato i livelli di povertà, educazione, lavoro, sanità e coesione sociale in 28 Paesi dell’Unione. Il nostro Paese ha conquistato solo il 23esimo posto, al di sotto solo Grecia, Romania, Bulgaria e Ungheria.

“Non si può pensare di parlare di integrazione europea in assenza di tutti questi presupposti. Come associazione in questi anni il nostro impegno è andato proprio in questa direzione, ma non basta, un segnale forte deve arrivare anche dalle Istituzioni. Maggiori incentivi alle campagne di sensibilizzazione e informazione, implementazione delle tutele per i soggetti più fragili e garanzie d’accesso al mondo del lavoro potrebbero aiutare questa e la generazione del futuro a sviluppare un nuovo concetto di giustizia sociale, valorizzando il nostro Paese e il progetto europeo”.

D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

Più diritti al tuo futuro!