“Sulla strada”, docufilm per raccontare la Route nazionale Agesci

19/set/2014 09:19:10 Stefano Contatta l'autore

Il cammino degli scout che questa estate, nei primi dieci giorni di agosto, si sono messi in marcia verso il raduno nazionale di San Rossore, vicino a Pisa, diventa Sulla strada, docufilm firmato da Andrea Salvadore per Tv2000 che verrà presentato in anteprima venerdì 19 settembre, alle ore 16.00, nell’ambito del Fiction Fest di Roma.

Andrea Salvadore, regista di altri noti documentari come Atlantico-Pacifico (2012) e 11 Settembre (2011), ha seguito gruppi di scout provenienti da ogni angolo d’Italia lungo il percorso che li ha portati fino a San Rossore, nella spianata in cui ad arrivare sono stati in 30 mila.

In 90 minuti, le immagini dei paesaggi attraversati, dalle pendici del Vesuvio all'Appennino tosco-emiliano, e il racconto, passo dopo passo, dei pensieri, delle emozioni e delle paure che hanno accompagnato i ragazzi in quest’avventura estiva. Il docufilm, che non fa uso di voce narrante, prova a ridisegnare una vecchia modalità di racconto che nella nostra televisione hanno praticato Ugo Gregoretti e Nanni Loy, lasciando che a parlare siano solo i protagonisti. È così che Tv2000 vuole provare a capire chi realmente sono questi giovani in camicia azzurra, pantaloncini corti e fazzoletto al collo e il senso del loro  “fare strada”.

All’anteprima del ducufilm (Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica) interverranno il regista, Andrea Salvadore, il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini, e i due presidenti del Comitato Nazionale dell’Agesci, Marilina Laforgia e Matteo Spanò.