Newsletter di Korazym N. 2006/57

17/dic/2006 01.20.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Settegiorni
il meglio della settimana di

Il punto sull'ecumenismo, il viaggio del papa in Brasile, le iniziative in vista del capodanno. Sono alcuni degli argomenti trattati da Korazym.org nell'ultima settimana. Una selezione dei nostri articoli ...

FOCUS SULL’ECUMENISMO

Verso l'unità. Faccia a faccia tra il papa e il capo della Chiesa ortodossa greca
Comunione di intenti sul fronte del relativismo e dei diritti umani, ma anche una testimonianza di unità spirituale. È stato questo lo spirito dell’incontro tra Benedetto XVI e l'arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, Christodoulos. La notizia…

Ecumenismo e primato petrino. Mons. Paglia: il nodo è la sinodalità
Nuova tappa del dialogo con l'incontro tra Benedetto XVI e il primate della Chiesa ortodossa di Grecia, Christodoulos. Ma come prosegue il confronto sull'esercizio del ruolo del papa? Il punto con il responsabile per l'ecumenismo della Cei. L’intervista…

Ecumenismo e primato petrino. Mons. Bruno Forte: la speranza unita a passi concreti
L’incontro con il patriarca Bartolomeo I a Istanbul e quello con l’arcivescovo di Atene, Christodoulos in Vaticano: la speranza ecumenica si sta concretizzando in scelte operative. Ne parliamo con il teologo e vescovo di Chieti, Bruno Forte. L’intervista…


LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

La persona umana, cuore della pace". Parte da qui la riflessione di Benedetto XVI, in occasione della Giornata mondiale della pace del 1 gennaio prossimo. Il messaggio del papa è stato presentato in Vaticano, durante una conferenza stampa, a cui ha partecipato il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. “Il Santo Padre - ha spiegato - offre una serie di indicazioni tematiche che collegano costantemente la verità della persona umana alla verità della pace”. In particolare, emerge una doppia dimensione, quella dell’impegno degli Stati e dei singoli e quella del dono: l’idea cioè che la pace sia “una caratteristica dell’agire divino”.La notizia…

CHIESA E SANTA SEDE

Copyright e operazioni commerciali, nuove regole di lavoro per i giornalisti, ma anche operazioni estremamente lente nella diffusione dei testi e delle traduzioni ed errori più o meno grossolani. È questo in sintesi il nuovo corso della comunicazione della Santa Sede, vissuto all’insegna di un rapporto con i media non sempre lineare. Ad ogni occasione, infatti, viene ribadita l’importanza dei mezzi di comunicazione, ma negli ultimi tempi molte cose sono cambiate. Questioni di metodo e di sostanza, a cominciare dalla pubblicazione dei discorsi del papa. L’analisi…

PEDOFILIA: UNO SCANDALO ANCHE IN TV.
La storia di un ex seminarista vittima a 12 anni di abusi sessuali da parte di un sacerdote: lui denuncia tutto e la Curia gli chiede 200mila euro di danni. Ieri su Raitre, nel giorno del richiamo - in Vaticano - alla lotta contro questi abomini. La notizia…

IL CASO MILINGO. Tre uomini sposati, ordinati sacerdoti. È l’ultimo strappo di mons. Emmanuel Milingo, che ha animato l'incontro della sua associazione. Ma chi porta avanti la riflessione su celibato e sacerdozio non sta con lui. Parlano alcuni preti sposati. La notizia…

IL VIAGGIO DEL PAPA IN BRASILE. Comincia a prendere forma il viaggio del papa in Brasile. Martedì 12 dicembre, la Sala Stampa della Santa Sede ha ufficializzato la convocazione della quinta Conferenza generale dell’Episcopato latino-americano e dei Caraibi, che avrà luogo nel Santuario Nazionale di Nostra Signora Aparecida in Brasile dal 13 al 31 maggio 2007 e che avrà come tema Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché in Lui i popoli abbiano vita. Io sono la via, la verità e la vita (Gv 14,6).La notizia…

L’ALBERO E IL PRESEPE IN VATICANO.
Il Trentino e la sua tradizione sotto gli occhi del mondo, mentre si corona la grande vocazione della comunità di Tesero, con una trasferta natalizia dei suoi presepi al Vaticano e la benedizione del papa. Da Natale all’Epifania, infatti, le statue a grandezza naturale del 1965 - che ogni anno sono le storiche protagoniste dell’evento I Presepi di Tesero - saranno collocate nel grande presepe di piazza San Pietro, che - insieme al "gigante della Sila" - allieterà il Natale in Vaticano, con le celebrazioni liturgiche nel Tempo di Natale presiedute dal Santo Padre.La notizia…

TRA LE ALTRE NOTIZIE

La storia di Ben. Vivere da solo in una baraccopoli africana
Ben aveva nove anni quando i suoi genitori sono morti. È stato abbandonato nella baraccopoli di Korogocho, un’area povera e spesso pericolosa di Nairobi. Ma con l’assistenza di SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato una nuova vita.

Giovani in diocesi /9 A Venezia, per un capodanno di gratuità
La mensa, il dormitorio e la stazione. Saranno questi i luoghi dove molti giovani di Venezia aspetteranno il nuovo anno. Merito di "Capodanno di Gratuità", l’iniziativa proposta dalla Caritas diocesana e dall’ufficio di pastorale giovanile.

Il Natale della solidarietà /3 100mila bambini da salvare con il Sermig
Il Sermig di Torino vuol dire tante cose: opere di solidarietà, una Fraternità che prega, laboratori di restauro, musica. Ma la Fraternità fondata da Ernesto Olivero da oltre un anno è impegnato in un progetto ambizioso: salvare 100mila bambini.

SOS Villaggi dei Bambini aiuta le famiglie colpite dall’HIV/AIDS in Ruanda
Madeleine e Paul sono tra i beneficiari del programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini. Vivono senza i loro coniugi, che sono morti di AIDS e vengono aiutati ad avere una qualità della vita accettabile.

Volontariato nel nome di Giovanni Paolo II
Bambini poveri o orfani, mamme sole, famiglie in difficoltà: sono questi i destinatari delle opere di carità che la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus realizza in Tanzania, Uganda, Filippine, Romania, Ciad, ma anche a Roma e in Calabria.

Vacanze scolastiche. Rutelli interpella i genitori
Dopo la proposta pubblica di alcuni mesi fa circa una diversa organizzazione delle vacanze scolastiche, il Ministro del Turismo e Vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, ha convocato una commissione di lavoro di esperti.

Palermo, l'omaggio al cardinale Pappalardo
Migliaia di palermitani, appena appresa la notizia della morte del cardinale Salvatore Pappalardo, hanno raggiunto la sede del palazzo arcivescovile dov'e' stata allestita la camera ardente. Il ricordo del segretario.

Vocal Sisters. Voci e percussioni
Il giorno dell’Immacolata è iniziato a San Marco dei Cavoti il tour natalizio delle cinque donne maremmane che cantano e suonano le percussioni. Un fantastico viaggio attraverso i suoni ed i colori della musica "Gospel & Spiritual".

GLI STRILLONI

Spazio, infine, alle opinioni con i nostri editoriali, dedicati questa settimana ai senza fissa dimora (La povertà di casa che interpella), alle unioni di fatto (Unioni di fatto. Fatto sta che finora… ) e al presepe (In difesa dei simboli del Natale. Inviateci i vostri presepi).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org



Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La trasmissione di On the Air

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air
.
 


Scrivi per

Korazym.org è nato più di tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:


oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia
 

I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl