CS: SEMINARIO "MIGRAZIONE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO" AL SABIR FESTIVAL

29/set/2014 13.34.52 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

SEMINARIO “MIGRAZIONE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO” AL SABIR FESTIVAL

Roma 29 settembre 2014. Il giorno sabato 4 ottobre alle ore 9,30 si terrà a Lampedusa la sessione dal titolo Migrazione e sviluppo nel Mediterraneo coordinata da CONCORD Italia e nell’ambito del festival di Sabir che si svolgerà sempre a Lampedusa dal 1 al 5 ottobre, finalizzato a promuovere le culture mediterranee ed in particolare a volgere uno sguardo su Lampedusa e sul tema dell’immigrazione.

All’interno dell’intenso programma del Festival, viene inserito nella mattina di sabato questo evento cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito del progetto “More and better Europe”.

Nell’incontro internazionale, il dibattito ruoterà attorno al diritto di migrazione e alla tutela dello stesso, scelta e non costrizione dell’uomo, e Focsiv parteciperà per ribadire con sempre più forza la necessità di cambiare le direttive europee e le politiche nazionali al fine di garantire la protezione internazionale e il rilancio dello sviluppo umano. Il seminario inoltre darà spazio ad interventi dando voce a diverse esperienze di migranti e a richieste di trasformazione della politica; parteciperanno infine anche eurodeputati e istituzioni.

Nel corso dell’evento sarà presentato il Documento di lavoro elaborato dal al Gruppo Migrazioni E Sviluppo della piattaforma italiana di Concord, in cui sono raccolte una  serie di

raccomandazioni per una nuova politica di sviluppo e sulle migrazioni nel Mediterraneo.

A ribadire l’impegno di Focsiv è il Presidente Gianfranco CATTAI: “Come ben sappiamo la cosa non finirà qui, ci aspettano altre iniziative per mantenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica e della politica, contro l'indifferenza, il cinismo e la miopia di chi vuole ‘difendere’ le frontiere."

Ufficio Stampa - FOCSIV

piede