Forum Crisalide di Como: per chi soffre di anoressia e bulimia

23/dic/2006 20.30.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Dal
1996, ossia da oltre un decennio, Forum Crisalide ha una mission:

• aiutare chi soffre di bulimia, anoressia, obesità da iperfagia e alimentazione compulsiva;
  • sostenere genitori, mariti e moglie, fidanzati(e) e amici di ragazze e ragazzi affetti da disturbo alimentare psicogeno (DAP);
  • informare tramite gli organi della stampa tutta sull'espandersi endemico sui disturbi dell'alimentazione a origine nervosa;
  • organizzare convegni, conferenze e riunioni sul tema della cura e della prevenzione dei DAP;
  • sollecitare e sostenere sempre e laddove possibile interventi politici e dei funzionari addetti alla salute nell'importante compito di prevenzione del disturbo alimentare;
  • promuovere la ricerca di modelli di cura e riabilitazione tramite modelli individualizzati a favore di chi offre di disturbo alimentare

Telefono: 031 - 576438

50'000 è più gli utenti che si sono rivolti al nostro nu.verde 800 54 66 60 e che sono stati sostenuti nella ricerca di un percorso  terapeutico o rieducazionale;
850'000 volte è stato cliccato il nostro sito www.crisalide.ch e la direzione scientifica addetta alla nostra posta elettronica ha risposto a oltre 6'000 richieste d'aiuto.
35'000 esemplari di pubblicazioni gratuite afferenti al disturbo alimentare psicogeno sono stati distribuite ad un'utenza interessata. In modo particolare Forum Crisalide pubblica e ha pubblicato la rivista trimestrale SINTESI (oltre 6'000 abbonati). SINTESI, da quest'anno è online e ricevibile gratuitamente tramite il sito www.sintesiweb.org. A disposizione gratuitamente della propria utenza Forum Crisalide ha pubblicato e distribuito "Perchè proprio io?", un volume che - frutto di un'ampia ricerca scientifica - vuole spiegare i vari "perchè" del disturbo alimentare.
124 partecipazioni a congressi, convegni, conferenze in quasi tutte le province italiane sul tema DAP.
64 psicologi ed educatori, ma anche studenti delle varie facoltà, hanno avuto modo di frequentare i nostri programmi di stage e aggiornamento professionale presso strutture convenzionate con Forum ottenendo certificati formazione professionale riconosciuti a livello internazionale.
850 presenze sulla stampa nazionale e regionale con articoli, contributi e inteviste, nonché
36 passaggi sulle più importanti reti televisive nazionali (reportage, interviste, servizi);
1 Centro d'ascolto e di studio del disturbo alimentare (www.casadap.it) è stato promosso da Forum al fine di permettere agli ammalati DAP, tramite un percorso breve, di confrontarsi sui "perchè" della loro malattia. Il centro creato sulle colline di Como due anni orsono, è stato visitato da oltre 200 utenti.