TELECOM VUOLE ACQUISIRE QUOTE DI CONTROLLO DI METROWEB, PROPRIETARIA DELL’UNICA ALTERNATIVA ALLE RETE IN RAME TELECOM. MOVIMENTO CONSUMATORI INVIA ESPOSTO ALL’ANTITRUST

21/ott/2014 12.50.30 Movimento Consumatori Contatta l'autore

Movimento Consumatori ha inviato un esposto all’Antitrust per richiedere l’apertura di un’istruttoria sulla trattativa in corso (notizia riportata da numerose fonti di informazione) tra Telecom Italia S.p.A. e Metroweb S.p.A. per l’acquisizione di quote di controllo di Metroweb, proprietaria di reti fisse in fibra ottica per l’accesso TLC, che rappresentano l’unica alternativa oggi esistente sul territorio nazionale alla rete in rame di proprietà Telecom.

“La concentrazione in capo ad un unico operatore della proprietà di tutte le reti fisse attualmente esistenti  - spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori - potrebbe compromettere il processo di sviluppo della concorrenza nel settore delle TLC. Inoltre, l’acquisizione dell’unica rete fissa in fibra ottica oggi esistente da parte dell’operatore già proprietario della rete fissa in rame, potrebbe subordinare, o almeno condizionare, lo sviluppo strategico della rete di nuova generazione agli interessi commerciali del proprietario della più arretrata rete in rame. Per questo abbiamo inviato questo esposto all’Agcm, perché dia il via a un’istruttoria, mettendoci a disposizione per un’eventuale audizione sul tema”.