APER&ANAGRAFE ANIMALE: Capodanno di Sola Luce!

01/gen/2007 19.57.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

ANIMALI PERSI E RITROVATI - ANAGRAFE ANIMALE

CAPODANNO - NO AI BOTTI, SI' AI SOLI GIOCHI DI LUCE

Modena, 28 dicembre 2006 - Mancano pochi giorni alla fine dell'anno e APER lancia l'allarme: stando alle statistiche registrate negli anni scorsi dall'Associazione Animali Persi e Ritrovati, il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito al panico dovuto all'esplosione di botti di Capodanno e' pari solo a quello riscontrato durante il triste fenomeno degli abbandoni estivi.

In parallelo alle campagne in corso contro gli abbandoni e il randagismo sarebbe quindi auspicabile procedere ad un coerente divieto di petardi e mortaretti come gia' attuato dal Comune di Torino http://www.comune.torino.it/delibere/2006/2006_07994.htmlhttp://www.animalipersieritrovati.org/rassegna/2006/Libero_07-12-06.pdf.

Nell'attesa che anche altre Amministrazioni Pubbliche procedano in tal senso c'e' pero' una proposta alternativa. Stando a quanto confermato da una nota azienda esperta nella realizzazione di materiale pirotecnico e interpellata da Animali Persi e Ritrovati, e' possibile organizzare spettacoli tanto luminosi, quanto silenziosi. Il rumore e' spesso una aggiunta non necessaria al funzionamento dei fuochi e quindi perfettamente rinunciabile. Via libera quindi, a chi desidera festeggiare il nuovo anno con la fantasmagoria dei fuochi d'artificio a condizione di preferire effetti luminosi e senza... audio!

A chi deve aiutare i propri animali in questo periodo, APER e l'ANAGRAFE ANIMALE hanno creato una apposita sezione di consigli consultabile on-line agli indirizzi: http://www.animalipersieritrovati.org/botti.shtml e http://www.anagrafeanimale.it/botti.shtml.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44