Newsletter di Korazym N. 2007/03

21/gen/2007 15.30.00 Korazym.org Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Il meglio della settimana di

L’apostolato di strada, i giovani del Festival di Sanremo, l’incontro in Vaticano sulla Cina: sono alcuni degli argomenti trattati da Korazym.org nell’ultima settimana, con uno sguardo rivolto all’Africa, dove si sta svolgendo il World Social Forum che vede impegnata anche la Chiesa locale.

SANTA SEDE-CINA. NORMALIZZAZIONE CON LA LIBERTA’ RELIGIOSA
L’annuncio di una lettera del papa ai cattolici cinesi, ma anche la disponibilità della Santa Sede a normalizzare i rapporti diplomatici con Pechino. Spiritualità e politica sono tornate ad intrecciarsinell’incontro di due giorni svoltosi in Vaticano per fare il punto sulla situazione della Chiesa in Cina. Un vertice voluto dal papa in persona, guidato però dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che si è confrontato con alcuni rappresentanti dell’episcopato locale, come l’arcivescovo di Hong Kong, cardinale Joseph Zen, ed esponenti della curia romana.  La notizia…

TESTAMENTO BIOLOGICO. IL SÌ DEGLI ITALIANI
Rapporto Eurispes 2007: tre cittadini su quattro favorevoli a dare valore legale alle disposizioni anticipate sulla sospensione delle terapie. La legge in aula al Senato entro la primavera. Sul si all'eutanasia "pesa il caso Welby". Ecco dati e opinioni.La notizia…

AUTOGRILL E PIAZZOLE. ECCO L’APOSTOLATO DI STRADA
Messe nelle piazzole di sosta delle autostrade, incontri di preghiera negli autogrill, ma anche l’idea di “camion-ecclesiali” e di “camion-cappella” per accompagnare il popolo della strada. È l’idea lanciata dal Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti in un documento intitolato “Sulla strada della mobilità sostenibile”, che raccoglie i lavori dell'omonimo convegno tenutosi in Vaticano lo scorso dicembre, con rappresentanti da 21 Paesi del mondo. La notizia…

IL SOCIAL FORUM ARRIVA IN AFRICA
Dopo le esperienze di Porto Alegre, Mumbai, Karachi, Bamako e Caracas, il Social Forum Mondiale arriva in Africa. Da oggi fino al 25 gennaio, a Nairobi, capitale del Kenya, giornate di incontri, tavole rotonde, manifestazioni culturali curate dalle tante realtà del movimento per una globalizzazione sostenibile.La notizia…

I GIOVANI A SANREMO

Chi sono i cantanti che parteciperanno al Festival della Canzone italiana nella sezione "Giovani"? Korazym.org ve li fa scoprire uno a uno. Abbiamo incontratoRomina Falconi e Pier Cortese

TRA LE ALTRE NOTIZIE

Verso l'unità. Inizia la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani
In Italia e nel mondo, una settimana di preghiera dedicata all'ecumenismo. Il cardinale Kasper: "Il dialogo coinvolga la base". E sul viaggio del papa a Mosca: "Non è previsto, ma è possibile un incontro con Alessio II in un luogo neutro".

Bufale nella rete. Beppe Grillo e la lettera del papa
Ce lo vedete Benedetto XVI mettersi davanti ad un pc per scrivere sul sito di Beppe Grillo? Eppure, da sabato sul blog del comico c’è una presunta lettera del papa sulle energie rinnovabili. Falsa, ma capace di creare confusione.

Moda uomo, pret' a fondo magazzino?
Da Firenze a Milano, la moda uomo per il prossimo inverno (che, se sarà come questo, finirà piè pari da via Montenapoleone agli outlet). E magari, toccherà pure vestirsi da prete. Versace docet con lo stile alla "padre Georg". La nostra guida irriverente

Due secoli di clima in un database
Una banca dati sulle variazioni climatiche negli ultimi due secoli è stata realizzata grazie al progetto europeo ALP-IMP, al quale ha partecipato per l’Italia l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (Isac) del Cnr di Bologna

Un liceo, una punizione e una protesta: e la Caritas ferma tutto
Roma: cinque studenti sospesi per aver occupato la scuola, e sulla "pena alternativa" alla mensa Caritas si scatena la protesta dei Verdi, che annunciano manifestazioni di piazza. La Caritas sospende tutto e ribatte: "Ma se lo hanno chiesto loro…"

E in Vaticano arriva la Clericus cup
Un vero e proprio torneo calcistico a 16 squadre, compresa quella delle Guardie Svizzere e la nazionale della Santa Sede, con tanto di finale nel tempio del calcio, lo stadio Olimpico di Roma. L'anticipazione di Repubblica...

La giustizia italiana non va in rete
I nostri uffici giudiziari rischiano di collassare sotto il peso di nove milioni di processi pendenti e di 2 milioni e mezzo di reati denunciati ogni anno. Una macchina farraginosa, considerata lenta e costosa dal 90% degli italiani

Toscanini credeva in Dio?
Sono passati cinquant'anni dalla sua morte e la fama di Toscanini è sempre grande. In questi giorni i giornali celebrano la sua arte ed esaltano il suo impegno civile. Toscanini credeva in Dio? O era semplicemente un "santo" laico?

Cuori, la neve che cade sull'amore
Nevica su Parigi come nevica sui cuori dei suoi abitanti. I fiocchi candidi cadono imperturbabili, immutabili, e attutiscono ogni dolore: la stanchezza prevale sulla ricerca. Cuori di Alain Resnais al cinema.

Ritornano i corsi gospel di Cheryl Porter
Prosegue la collaborazione, già avviata agli inizi del 2006, di Cheryl Porter con l'Accademia di canto Voce Arte e Comunicazione di Riese Pio X (Treviso). I corsi programmati per il primo semestre 2007. A Reggio Calabria il Gospel Day

Giappone, è di moda la lettura sul cellulare
I giapponesi stanno abbandonando le edizioni cartacee di libri, giornali e manga per dedicarsi a un supporto di lettura molto più pratico e consono ai tempi: il telefonino. Sono ormai 80 milioni i giapponesi che leggono sul cellulare

Questione di “genocidio”: scrittore di origine armena ucciso in Turchia
Hrant Dink, anche giornalista, era stato condannato da un tribunale di Istanbul a sei mesi di prigione con la condizionale per “insulto all'identità nazionale turca”. Era finito sotto processo per un articolo dedicato al genocidio del suo popolo

Il Coopi per i bambini della Colombia
Nonostante quanto sancito dalla legislazione nazionale colombiana e dalle dichiarazioni internazionali sottoscritte dal Paese, in Colombia migliaia di bambini sono vittime di violazione dei loro diritti. L'impegno del Coopi

Maturità, ecco le materie di esame
Latino per il liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico e figura disegnata per i ragazzi del liceo artistico. Sono state annunciate ieri mattina le materie delle seconde prove scritte dell’esame di maturità 2007

Firenze, un corso su bioetica e biopolitica
La campagna per il referendum sulla legge 40 che regola la fecondazione assistita e il dibattito confuso del “caso Welby” hanno dimostrato che senza una conoscenza dettagliata dei fatti, anche tecnici, è difficile rendersi conto di cosa si sta parlando

H2O, debutta il service cattolico per le TV del mondo
Prende corpo il progetto già annunciato ad ottobre a Madrid: a Pasqua, il debutto di H2O, uno strumento di diffusione di contenuti sul mondo cattolico, per tutte le emittenti che ne faranno richiesta. I particolari.

GLI STRILLONI

Spazio infine ai nostri editoriali dedicati questa settimana al rapporto tra Chiesa e omosessualità (Ascolto e accoglienza. Ma in concreto?), alla realtà dei centri commerciali aperti di domenica (E se nascesse un apostolato del centro commerciale?) e alle logiche dell’informazione (La nostra informazione: il rischio che la vita sia altrove).

Non ci resta che augurare una buona lettura …

Grazie per la vostra attenzione!
Alla prossima …
La redazione di Korazym.org


C r o c i e r a   d i   P r i m a v e r a
di Open Skies
con MSC Crociere
nel Mediterraneo
sulla nave MSC Musica
dal 23 al 30 aprile 2007

L’agenzia di viaggio Open Skies, partner di Korazym.org, propone un’esperienza unica, una vacanza indimenticabile nel Mediterraneo dal 23 al 30 aprile 2007, a bordo della MSC Musica.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni:
Open Skies
via Appia 797
04026 SCAURI DI MINTURNO (LT)
Telefono: 0771-622242
E-mail


Al momento della richiesta di informazione e di prenotazione, si prega di menzionare di aver letto questo articolo su Korazym.org.



Mission on the air

partnerdi Web Radio On the Air

"Fede e ragione sono un unico paio di ali per volare incontro alla Verità, mancando un'ala il rischio di cadere è elevato o di volare sicuramente non se ne parla": questa è una delle frasi chiave del contenitore multimediale On the Air ispirato alla enciclica di Giovanni Paolo II "Fides et ratio".

La trasmissione di On the Air

La Web Radio "On the Air" è diretta da Lillo Massimiliano Musso a.k.a. LMaxM, poeta, giurista, comunicatore sociale, che si autodefinisce "Esistenzialista Cristiano".

La Web Radio "On the Air" è raggiungibile dalla Home page di Korazym.org e del sito InternetOn the Air
.
 


Scrivi per

Korazym.org è nato più di tre anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2003, per comunicare le esperienze vissute, per dare continuità nel mondo dei media a percorsi di fede personali, per evidenziare esigenze e problemi umani e sociali.

Il quotidiano non profit on line Korazym.org è già un punto di riferimento per la tempestività e la precisione dell’informazione, grazie all’impegno dei giovani che lo sostengono animati dalla passione per il giornalismo e che svolgono la loro attività a titolo gratuito.

Per poter sviluppare ulteriormente il suo raggio d’azione, Korazym.org cerca nuovi collaboratori-volontari, spiritualmente motivati, che si propongano come giornalisti attenti e curiosi di tutto ciò che si muove nel mondo della Chiesa, dei giovani, della società in Italia e nel mondo. La collaborazione è libera e ispirata alla gratuità evangelica.

L'editore della nostra testata giornalistica, l’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus-Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio - Sezione servizi sociali, è stata costituita il 31 gennaio 2004, memoria di san Giovanni Bosco, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo a Roma.

Senza fine di lucro e con lo scopo esclusivo il perseguimento di finalità solidali a beneficio di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, socio-economiche o familiari, per raggiungere tale scopo opera a favore della tutela dei diritti civili, della formazione e promuove la cultura della solidarietà attraverso l’uso della comunicazione e dell’informazione; utilizzando i nuovi mezzi multimediali, si propone di dare voce a tutti coloro che sono svantaggiati dalla specificità dei canali d’informazione, creando uno spazio d’interazione con gli utenti, promuovendo la partecipazione di chi è escluso dai normali canali di informazione.

Ti piacerebbe di collaborare con noi? Scrivi a Redazione Korazym.org.

Serena Sartini, direttore responsabile
Matteo Spicuglia, condirettore coordinatore
Stefano Caredda, vicedirettore

 



Per aiutare

a crescere

Essendo il quotidiano non profit on line Korazym.org uno spazio di discussione su argomenti che interessano i giovani, animato da un forte spirito di apertura e condivisione, tutti coloro che fossero interessati a collaborare possono farlo, mettendosi direttamente in contatto con la redazione:
Redazione Korazym.org

Abbiamo anche bisogno di offerte in denaro,
perché ci sono spese da affrontare
che non possono essere evitate
e non dipendono dal nostro impegno
e dalla nostra buona volontà.

Piccoli gocce d’acqua formano il mare ...
Piccoli granelli di sabbia formano il deserto ...
Piccoli gesti di solidarietà
possono aiutare Korazym a crescere,
a raggiungere tanti giovani
che, come voi,
si sono collegati a questo quotidiano non profit on line
nella speranza di vedere un po’ di luce,
di trovare una risposta,
di ascoltare una voce diversa
in mezzo alla cacofonia di questo mondo.

Coloro che intendono sostenere il progetto del quotidiano non profit on line Korazym.org con una donazione all’Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus,  possono farlo con un bonifico bancario oppure usufruire del servizio di pagamento on-line con Carta di Credito o con il sistema PayPal.

Chi intendesse sostenere Korazym.org
può farlo con una donazione con PayPal e Carta di Credito:


oppure:

Posteitaliane
Conto BancoPosta 000053800553
ABI 07601 - CAB 14700 - CIN W
intestato ad Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus
Minturno (LT) - Italia

Coordinate Bancarie Internazionali (IBAN):
IT 26 W 07601 14700 000053800553
Codice BIC (Swift):
BPPIITRRXXX

Causale: Granello di sabbia
 

I partner di
 


Avvisi

Tenendo conto di alcune vostre segnalazioni, la Newsletter di Korazym.org ha una cadenza settimanale e contiene una selezione degli articoli più significativi.
Questo per evitare testi troppo lunghi e favorire una consultazione veloce.
Dunque, consultate Korazym.org per non perdere gli articoli pubblicati giornalmente e non necessariamente tutti elencati in questa Newsletter settimanale.
Grazie per la vostra attenzione e per l'entusiasmo con cui ci seguite!

  • Per contattarci non usare la funzione "rispondi a", ma clicca sul seguente link:
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • Per comunicare con la redazione o per inviare informazioni e notizie, vi pregiamo di usare esclusivamente il seguente indirizzo (e dunque non l'indirizzo di Claudia Rossi da cui viene inviato questa Newsletter):
    Redazione Newsletter Korazym.org
  • In ottemperanza della Legge 675 del 31.12.1996, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati registrati nella database della Newsletter di Korazym.org.
  • Nel caso le nostre informazioni non fossero di vostro interesse,è possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Per cancellarti da questa Newsletter o cancellare un indirizzo nel caso di ricezione multiple, clicca sul seguente link:
    Cancellazione Newsletter Korazym.org
  • Attenzione: l'e-mail di cancellazione deve essere inviato dall'indirizzo su cui si riceve questa Newsletter.

Newsletter di Korazym.org - Agenzia di informazione
Una produzione della Redazione del quotidiano non profit on line Korazym.org
Associazione Ragazzi-del-Papa Onlus

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Latina N. 838/04102005
Direttore responsabile: Serena Sartini - Condirettore coordinatore: Matteo Spicuglia - Vicedirettore: Stefano Caredda

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl