Si celebra a Salerno la Giornata Internazionale della Montagna

10/dic/2014 18.28.55 Silvana Magali Rocco Contatta l'autore

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e coordinata dalla FAO, l’Associazione di Promozione Sociale UPI- Università Popolare Interculturale insieme al Circolo territoriale di Legambiente Salerno organizzano a Salerno un Workshop dal tema Agricoltura e Montagna.

Obiettivo è aumentare la consapevolezza di come l'agricoltura di montagna, che è prevalentemente un’agricoltura di tipo familiare, sia stata un modello di sviluppo sostenibile per secoli ed è oggi in fase di una rapida trasformazione che può tradursi con gli adeguati incentivi e strumenti normativi, in un’opportunità di sviluppo locale. Le persone che risiedono in zone montane potrebbero diversificare e incrementare ulteriormente il loro reddito partecipando ad attività come il turismo, creazione di prodotti di montagna di valore elevato ed artigianale. L'iniziativa, in programma a Salerno, si svolgerà giovedì 11 dicembre presso l’Eco Bistrot con inizio alle ore 18:30. Il Workshop, Agricoltura e Montagna, sarà un’occasione per condividere lo spirito e le finalità di questa speciale celebrazione nonché di confronto costruttivo tra amministratori locali, confederazioni di agricoltori, associazioni di protezione ambientale e di promozione turistica per promuovere al meglio le realtà montane della nostra provincia.

Per ulteriori informazioni:

www.upinterculturale.org