A.Mi.B. di Castronno a favore dei ragazzi del Brasile

Ad aprile del 1999 abbiamo aperto una Casa Famiglia dove attualmente ospitiamo circa 40 bambini da 0 a 12 anni: sono bambini inviatici dal Giudice dei Minori, bambini senza famiglia o allontanati dai genitori per gravi disagi sociali, sono bambini bisognosi di cure medico-chirurgiche presso gli ospedali della capitale.

01/feb/2007 21.10.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Tutte le intestazioni

A.Mi.B. O.N.L.U.S.
Assistenza Minori in Brasile
V. Lombardia 7
21040 Castronno - Va
tel/fax 0332-892643
C.F. 95044080125

Alcuni volontari dell’A.Mi.B., ormai da più di 12 anni, operano in Brasile in collaborazione con l’Associazione brasiliana S.V.A.M. (Società Volontaria di Assistenza al Minore).
Operiamo nel Nord-Est del Brasile (una delle regioni più povere), nello Stato del Maranhão accostando comunità indigene e rurali della foresta e le problematiche dei meninos de rua delle favelas (immense baraccopoli) che circondano la capitale dello Stato São Luis.
Nel luglio 2001 abbiamo aperto una seconda casa dove ospitiamo bambini/ragazzi tolti dalla strada, allontanati da droga, violenza, prostituzione e mendicità. Questi “meninos de rua” vengono seguiti per un lungo periodo sulla strada, si cerca di instaurare con loro un rapporto di fiducia reciproca e di stima, quando dimostrano la loro volontà di lasciare la vita della strada e si allontanano dall’uso dei solventi (droghe inalatorie usate per togliere ogni stimolo, la fame, la solitudine) vengono accompagnati presso la Casa Famiglia.
In entrambe le case i volontari brasiliani accolgono i bambini/adolescenti come in una grande famiglia con affetto, attenzione e richiedendo loro una collaborazione (ognuno ha il suo piccolo compito: chi aiuta in cucina, chi nell’orto …).  Successivamente questi ragazzi vengono inseriti nella scuola pubblica e cerchiamo, tra tante difficoltà di riallacciare i rapporti con la loro famiglia se esistente.
Un altro impegno dei volontari è quello di seguire nelle loro realtà: indigene, rurali e della periferia della città, i bambini dati in “adozione a distanza”.
A tali bambini garantiamo, oltre a alimenti, assistenza sanitaria e scolastica, il supporto dei nostri volontari che periodicamente gli fanno visita. Sono vicini alle famiglie condividendo con loro le sofferenze e le fatiche, con piccoli consigli che possono essere utili (es. bollire l’acqua ..) e con una correzione fraterna.
Durante il corso dell’anno le due associazioni garantiscono invio di notizie del bambino e della sua comunità, a volte foto aggiornate, disegno ….
Oltre all’adozione a distanza di singoli bambini, dal 2004 abbiamo iniziato un progetto di “adozione delle Case Famiglia”. Questo tipo di adozione non è specifica per un bimbo;  si rivolge a tutti quegli ospiti delle Case Famiglia per cui non possiamo ricorrere all’adozione a distanza in quanto non siamo in grado di garantire una continuità di assistenza nel tempo ma che, forse più degli altri, hanno bisogno del nostro e del vostro aiuto: bambini allontanati dalla famiglia in attesa di sentenza del Tribunale, bambini in attesa di adozione a tutti gli effetti, ragazze-madri, adolescenti che stanno cercando di uscire dal tunnel della vita di strada…
L’A.Mi.B. O.N.L.U.S., insieme a S.V.A.M., si impegna ad inviare periodicamente notizie e foto degli ospiti delle Case Famiglia.
In questo periodo per raccogliere fondi stiamo proponendo la vendita del libro "impollinazioni" di cui alleghiamo articolo con note dell'autore, Vi saremmo grati se poteste aiutarci a divulgare tale iniziativa.

NeoMail versione 1.27