CS FOCSIV CAMPAGNA QUARESIMALE: 40anni-40giorni-40voci

CS FOCSIV CAMPAGNA QUARESIMALE: 40anni-40giorni-40voci Comunicato Stampa LA CAMPAGNA QUARESIMALE FOCSIV " 40anni-40giorni-40voci" Lo Sviluppo è il nuovo nome della Pace Roma, 22 febbraio 2007.

22/feb/2007 15.30.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

LA CAMPAGNA QUARESIMALE FOCSIV

" 40anni-40giorni-40voci"

Lo Sviluppo è il nuovo nome della Pace

Roma, 22 febbraio 2007. E’ partita la campagna di Volontari nel mondo-FOCSIV per il tempo quaresimale in collaborazione con la CIDSE , la Rete delle agenzie di sviluppo cattoliche di Europa e Nord America, di cui la FOCSIV è il membro italiano. Un messaggio al giorno inviato per e-mail dalla FOCSIV per l’intero periodo quaresimale, scritto dai volontari, dai partner del Sud, da coloro che lavorano a fianco dei più poveri, per raccontare la loro esperienza di solidarietà, e che chiediamo a tutti di diffondere.

Le riflessioni che abbiamo raccolto quest'anno si ispirano all'Enciclica Populorum Progressio di Paolo VI (1967), di cui ricorre il suo 40° anniversario.

“Il suo appello è ancora oggi molto attuale e richiama ognuno di noi al senso di responsabilità nella costruzione di un mondo di pace e giustizia - ha affermato Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo-FOCSIV. Una riflessione diversa ogni giorno per tutto il periodo quaresimale perché la voce dei Sud del mondo sia presente in ogni momento nella nostra riflessione quotidiana”.

A scrivere il primo pensiero è stato Marco Paini,  volontario in Brasile del CO.MI.VI.S - Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo, uno dei 60 organismi federati  FOCSIV, che racconta la sua esperienza di incontro e ascolto con uno dei milioni contadini senza terra che ha cambiato il suo sguardo sulla realtà.

•  in allegato la prima riflessione dei nostri volontari.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV