CS FOCSIV: PROGETTO COMUNET - Corso per "Sviluppatore di soluzioni Open Source per il Terzo Settore" comunicato stampa presentazione del corso Sviluppatore di soluzioni Open Source per il Terzo Settore Roma, 23 febbraio 2007.

23/feb/2007 17.49.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

presentazione del corso

Sviluppatore di soluzioni Open Source per il Terzo Settore

Roma, 23 febbraio 2007. Volontari nel mondo - FOCSIV è capofila del Progetto Comunet, nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, la linea di finanziamenti Europei che mira a colmare il divario di competenze e innovazioni tra i diversi paesi dell’Unione Europea nel mercato del lavoro.

Il Progetto Comunet è volto alla creazione di una comunità di pratica del Terzo Settore, che attraverso la diffusione del software open source con modelli di apprendimento innovativi e sperimentali crei le condizioni per un’ampia condivisione di informazioni, buone pratiche e arricchimento  delle competenze.

Il 12 febbraio 2007 è stato pubblicato il bando legato al corso di formazione gratuito per "Sviluppatore di soluzioni Open Source per il Terzo Settore".

Il corso, punto focale del progetto, formerà 100 operatori, equamente divisi per età e per sesso, già occupati nel Terzo Settore, all'utilizzo del Software Open Source

Questi operatori diverranno, grazie alle conoscenze tecniche acquisite, il motore per la diffusione nel Terzo Settore del software Open Source.

Il corso che inizierà a fine marzo e si terrà principalmente on-line (delle 100 ore totali, 76 saranno on-line e 24 in presenza nelle cinque sedi territoriali), è gratuito e validato dall'Università La Sapienza di Roma.

Tre seminari di promozione del corso sul territorio nazionale si terranno i giorni 26 febbraio a Torino, 28 febbraio a Roma e 2 marzo a Bari e saranno aperti a tutti gli interessati per illustrare il progetto, il modello formativo, il corso e le opportunità offerte dai software Open Source.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV