riattivazione Osservatorio Nazionale per la formazione Medico Specialistica

riattivazione Osservatorio Nazionale per la formazione Medico Specialistica Il M.I.U.R. ha riattivato l'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica, importante organismo tecnico che, ai sensi del D. Lgs. n. 368/1999, modificato dalla legge n. 266/2005, sovrintende la formazione medico specialistica, con il compito in particolare di determinare gli standard per l'accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità, di determinare e di verificare i requisiti di idoneità della rete formativa e delle singole strutture che le compongono, effettuare il monitoraggio dei risultati della formazione, nonché definire i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, in conformità alle indicazioni dell'Unione europea, proporre ai Ministri della Sanità e dell'Università e Ricerca le sanzioni da applicare alle scuole di specializzazione in caso di inottemperanza.

09/mar/2007 16.20.00 SIMS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Il M.I.U.R. ha riattivato l’Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica, importante organismo tecnico che, ai sensi del D. Lgs. n. 368/1999, modificato dalla legge n. 266/2005, sovrintende la formazione medico specialistica, con il compito in particolare di determinare gli standard per l'accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità, di determinare e di verificare i requisiti di idoneità della rete formativa e delle singole strutture che le compongono, effettuare il monitoraggio dei risultati della formazione, nonché definire i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, in conformità alle indicazioni dell'Unione europea, proporre ai Ministri della Sanità e dell'Università e Ricerca le sanzioni da applicare alle scuole di specializzazione in caso di inottemperanza.
Ne dà notizia il Dr Walter Mazzucco, siciliano iscritto alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo diretta dal Prof. Nino Romano, nominato congiuntamente dal Ministero della Salute e dal M.I.U.R. quale rappresentante dei medici specializzandi designato dal Segretariato Italiano Medici Specializzandi, associazione nazionale di categoria riconosciuta dai predetti Ministeri.
<<La riattivazione dell’Osservatorio Nazionale rappresenta un primo segnale delle Istituzioni nel senso di porre le basi per l’adozione di politiche virtuose a sostegno della riqualificazione delle scuole di specializzazione e del miglioramento degli standard formativi riservati ai medici specializzandi. - afferma il Dr Walter Mazzucco, Presidente Nazionale S.I.M.S. - Esprimo soddisfazione a nome del S.I.M.S., associazione che negli ultimi anni attraverso documenti ed iniziative si è battuta per la riattivazione di tale prestigioso organismo tecnico, ma nonostante ciò la categoria degli specializzandi continuerà a dichiararsi insoddisfatta sino a quando il contratto di formazione non sarà applicato e non verranno date  direttive uniformi e condivise sull’espletamento dell’impegno assistenziale in regime di tempo pieno degli assistenti in formazione (con espresso riferimento a guardie ordinarie, notturne e festive), sul rapporto tra assistente in Formazione, Università ed Aziende Ospedaliere facenti capo alla rete formativa, sulle modalità dell’esercizio del diritto all’assenza per malattia e gravidanza, sull’epoca precisa e le modalità di accoglimento dei medici in formazione presso le strutture del S.S.N.>>.
Il S.I.M.S. invita i colleghi a connettersi sul sito www.sims.ms per compilare un Questionario Anonimo per la rilevazione del grado di soddisfacimento dei medici specializzandi sulle scuole di specializzazione; attraverso tale modalità di rilevazione sarà possibile rappresentare analiticamente lo stato dell’arte sulle scuole di specializzazione Italiane in seno all’Osservatorio Nazionale.
 
Ufficio Nazionale S.I.M.S.
 


Cordiali saluti
Dott. Trapani Martino

La tua mail nel 2010? Creane una che ti segua per la vita con la Nuova Yahoo! Mail
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl