[comunicato] DICO: NOTA CEI: ARCIGAY, SIAMO AL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO

[comunicato] DICO: NOTA CEI: ARCIGAY, SIAMO AL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO COMUNICATO STAMPA 28 marzo 2007 DICO: NOTA CEI; ARCIGAY, SIAMO ALFONDAMENTALISMO RELIGIOSO "L'attacco del Vaticano all'autonomia dellapolitica e al pluralismo delle idee è fuori dalle leggi della democrazia: siamoal fondamentalismo religioso.

28/mar/2007 18.49.00 Arcigay Arcilesbica Omphalos Perugia Contatta l'autore

28 marzo 2007

DICO: NOTA CEI; ARCIGAY, SIAMO ALFONDAMENTALISMO RELIGIOSO

“L’attacco del Vaticano all’autonomia dellapolitica e al pluralismo delle idee è fuori dalle leggi della democrazia: siamoal fondamentalismo religioso. Quella di Bagnasco e Ratzinger è la Chiesa di PioIX, ancora ferocemente contraria al liberalismo e alla democrazia. Seun’istituzione, forte di corposi finanziamenti statali, attacca così duramente l’autonomiadelle istituzioni della Repubblica vuol dire che la democrazia italiana stavivendo una pericolosa malattia”.

Così il presidente nazionale diArcigay, Sergio Lo Giudice,interviene sulla nota Cei contro una legge sulle unioni civili.

“L’attacco frontale ai diritti di gay elesbiche è segno di quella omofobia condannata dalle istituzioni europee alpari di razzismo e antisemitismo. Dopo avere appoggiato nel 1938 le leggiantisemite, oggi i vescovi italiani si fanno alfieri di un nuovo razzismo,quello anti-omosessuale. I gerarchi vaticani vogliono imporre la loroossessione sessuofobica a tutti i cattolici impegnati in politica, ponendolidavanti ad un bivio drammatico: la fedeltà ai diktat di Oltretevere o ilrispetto dei diritti civili fondamentali e della Costituzione italiana.Chiediamo ai parlamentari cattolici: gli italiani possono fidarsi di voi oobbedirete agli ordini di un’istituzione non prevista dal nostro ordinamento?”.