Assintel presenta a Roma il convegno Archiviazione Documentale: la conservazione elettronica dei documenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI

Assintel presenta a Roma il convegno Archiviazione Documentale: la conservazione elettronica dei documenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI Assintel presenta a Roma il convegno Archiviazione Documentale: la conservazione elettronica dei documenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI Continuala serie di eventi territoriali di Assintel, per portare una fra le tematichepiù attuali estrategiche del panorama ICTdirettamente alle imprese Milano, 29 marzo 2007 - Assintel, l'Associazione Nazionale delle Imprese ICT, organizza il convegno"Archiviazione Documentale - la conservazione elettronica deidocumenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nellaPMI".

30/mar/2007 09.10.00 valentina arena Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Assintel presenta a Roma il convegno

 

Archiviazione Documentale:

la conservazione elettronica dei documenti

come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI

 

Continuala serie di eventi territoriali di Assintel, per portare una fra le tematichepiù attuali

estrategiche del panorama ICTdirettamente alle imprese

 

Milano, 29 marzo 2007 – Assintel, l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT, organizza il convegno“Archiviazione Documentale – la conservazione elettronica deidocumenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nellaPMI”.

 

L’incontro si terrà a Roma, il 3 aprile, dalle ore 9.30 alle ore13.00

presso la sede Confcommercio, in piazza G.G. Belli 2.


Con la recente pubblicazione dellacircolare interpretativa 36/E, che specifica il DM 23/01/2004, si è finalmentearrivati alla piena attuazione della possibilità di conservazione elettronica deidocumenti rilevanti ai fini fiscali, sostituendo così l’obbligodella sola conservazione su supportocartaceo: si tratta di un elemento decisivo, che porterà presumibilmente intempi brevi a una rivoluzione nella gestione documentale in tutte le aziende.

Si stima in 14miliardi di Euro il risparmio che ne deriverà, che sitraduce in una riduzione dei costi di gestione e di logistica superiore al 65%.

A livello di mercato IT, si apronoscenari nuovi di apertura e crescita potenziale, con un giro d'affari stimabilein circa 1,2 miliardi di Euro per il prossimo triennio.

 

Durante il convegno, ad unapanoramica legale dell’argomentosi affiancheranno i dati di scenario presentati da una ricerca IDC, che evidenzia come oltre il 40% dei rispondenti stia realizzando oabbia intenzione di realizzare iniziative nelcampo della gestione dei documenti edei contenuti. In particolare, il27% ha già in corso progetti in quest’area, mentre unulteriore 14% ha intenzione di investire nel corso del2007. Le stime IDC prevedono per il 2007 una crescita del 7% per il mercato italiano del software di gestione di documenti e contenuti.

 

Infine si presenteranno alleaziende le esperienze di Adobe Systems, FaberSystem e Hewlett Packard Italiana, sponsor dellamanifestazione, che rileggeranno in chiave applicativa l’implementazione di sistemi informatizzati dell'interociclo di vita dei documenti, dalla creazione alla loro archiviazione.

 

“Assintel,in quanto associazione nazionale delleimprese ICT, con questo incontro dà seguito al primo convegno svoltosi a Padovalo scorso 15 marzo, in cui più di 70 imprese locali hanno potuto avvicinarsi aduna fra le tematiche più innovative dell’ICT,che nel prossimo futuro potrà impattare in modo importante e positivo sulbudget organizzativo delleaziende”, commenta Giorgio Rapari, Presidente di Assintel. “Questo si inserisce in quella che io definiscola “mission culturale” di Assintel: portare sul territorioesperienze e strumenti concreti per stimolare la diffusione di una cultura dell’innovazione tecnologica in tutto ilSistema-Paese”.

 

 

 

Programmadei lavori  

 

 

9.00

Registrazione dei partecipanti

 

 

9.30

Benvenuto e apertura dei lavori

 

Carlo D’Andrea - Consigliere, Assintel

 

 

9.45

Il nuovo corso della gestione elettronica documentale:

tecnologie, normative e prospettive di mercato

 

Gianguido Pagnini - IT Research Director, IDC Italia

 

 

10.30

Archiviazione documentale: aspetti giuridico-normativi

 

Andrea Zincone - Avvocato, Studio Piergrossi Bianchini Eversheds

 

 

11.10

Coffee Break

 

 

11.30

La gestione dell'informazione digitale

 

Giorgio Gesi - Sales Manager, Hewlett Packard Italiana

 

 

11.50

Il formato PDF: standard sicuro ed efficiente per la Conservazione Documentale a lungo termine

 

Giulio Senesi - Senior Systems Engineer,  Adobe Systems

 

 

12.10

Prospettive nel ciclo di vita dei documenti aziendali

 

Antonio Pasqué - Presidente, Securicomm

 

 

12.30

Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

12.50

Buffet

 

 

Info on-line al link: www.assintel.it/eventi/666.jsp

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl