notizie dal mondo 15-31 marzo 2007

E intanto, sulla base USA "Dal Molin" (24), la partita è ancora aperta. b) Rimanendo sempre nel «Grande Medio Oriente allargato» di bushista memoria.

04/apr/2007 13.20.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

info@rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

Dal blocco di "Notizie dal mondo"

15-31 marzo 2007:

a) L’Italia in Afghanistan. Da Berlusconi a Prodi. Una scarrellata di notiziole (22, 23) per chiarirsi meglio le idee in merito. Importante anche Afghanistan (26) per la Guantanamo italiana da collegare con USA (29). E intanto, sulla base USA "Dal Molin" (24), la partita è ancora aperta.

b) Rimanendo sempre nel «Grande Medio Oriente allargato» di bushista memoria. Ogni paese «ha il suo modo di applicare la democrazia», dice il segretario di Stato USA, Condoleezza Rice. E porta il placet degli States all’accentuazione autoritaria dell’Egitto di Mubarak (27, 31). Non se la passa bene il Pakistan di Musharraf (28). E da Israele fa le valigie un noto storico, Ilan Pappe: «Sono continuamente preso di mira. È impossibile lavorare per chi come me è contrario al sionismo» (23). Alla Knesset passa una controversa legge sulla cittadinanza in relazione ai matrimoni che fa gridare al razzismo (21). Sulla situazione in Palestina ed il varo del governo di unità nazionale vedi 16, 17, 19, 25. Una notiziola sulla Francia che, secondo il quotidiano israeliano Maariv, suggerì ad Israele di attaccare la Siria (19). Rapporti Iran / Siria al 15. Gran Bretagna / Iran al 24. USA / Iran al 25. Iraq al 20, 26, 31 e Arabia Saudita al 29.

Tra l’altro:

Corsica (26 marzo)

Irlanda del Nord (17, 26 marzo)

Euskal Herria (18, 21 marzo)

Somalia (22, 30 marzo)

Ucraina (30 marzo)

Russia (30 marzo)

Nepal (31 marzo)

Russia / Cina (27 marzo)

India (17 marzo)

USA (24, 27 marzo)

USA / Colombia (21 marzo)