A Rho il 20 maggio si assegnano i Premi Maiella 2007

Accanto al Premio si rinnovano altre importanti iniziative quali: gli annuali Incontri di poesia, giunti alla 11^ edizione, realizzati a cura del Gruppo poeti La Spera dell associazione La Maiella, che si svolgeranno presso l'Auditorium di Via Meda per tre giovedì consecutivi a partire dal 24 maggio e l annuale mostra sui disegnatori italiani che vedrà protagonista nel 2007, in coerenza con il Premio, una donna: la grande Silvia ZICHE, disegnatrice e illustratrice famosa (una delle matite di maggior successo di Paperino e Topolinoe che sarà inaugurata sabato 13 ottobre 2007 presso la seicentesca VILLA BURBA di RHO (MI).)

10/apr/2007 17.30.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Info: Associazione La Maiella - Via Livello 11 - 20017 RHO (Milano)
tel. e fax 02.93507749 — 338 3853302 - e-mail: lamaiella@libero.it
Domenica 20 Maggio 2007 - ore 15.30
Cerimonia di consegna
dei

PREMI MAIELLA

AUDITORIUM DI VIA MEDA
RHO - MI
Prov. Isernia
Prov. Campobasso
Prov. Teramo
Prov. Pescara
Prov. Chieti
Prov. L Aquila
Premio MAIELLA 2007
La 20^ edizione della prestigiosa manifestazione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero per le Pari Opportunità , sarà un Premio in rosa dedicato al mondo dell' emigrazione al femminile.In rosa anche l' annuale mostra sui disegnatori italiani che avrà per protagonista Silvia ZICHE, la principale disegnatrice della Disney Italia.
L'edizione del 2007 sarà la 20^ e per celebrare l' anniversario il Consiglio Direttivo dell' Associazione ha deciso di caratterizzare la manifestazione assegnando i riconoscimenti solo a corregionali donna. Decisione tanto più significativa per l' essere il 2007 Anno Europeo delle Pari Opportunità .
Un Premio in rosa , quindi, che vuole essere un doveroso omaggio verso tutte le donne e in particolar modo verso le donne emigrate dai propri luoghi d' origine.
Le personalità designate per il Premio 2007 sono:
Alda D EUSANIO, nativa di Tollo (Ch), giornalista radio televisiva;
Anna DI SILVERIO, nativa di Pescara, Direttore di Divisione della Microsoft Italia;
Concetta FORCHETTI, nativa di Civitella Messer Raimondo (Ch) neurologa e direttore medico dell' Alexian Brother Neuroscience Institute di Chicago;
Mara MACCARONE, nativa di Ripa Teatina, fondatrice e presidente dell ADIPSO (Associazione per la Difesa dalla Psoriasi);
Maria Teresa MASTROPIETRO, nativa di Campobasso, imprenditrice a Bergamo.
La cerimonia sarà preceduta da uno spettacolo comico della nota artista Egidia BRUNO, attrice e cabarettista della TV e di Zelig.
La consegna dei Premi avviene ogni anno la penultima domenica di maggio, a RHO (Mi), industriosa città lombarda dove ha sede l' Associazione La Maiella, alla presenza delle massime autorità istituzionali, civili, religiose e militari della Lombardia, dell' Abruzzo e del Molise, del Parlamento Italiano e del Governo, oltre alla consueta folla di cittadini.
Il traguardo delle 20 edizioni del Premio sarà inoltre festeggiato con un annullo postale speciale e con una mostra filatelica, con la collaborazione del Circolo Filatelico Rhodense, che avrà per argomento la città di Rho e le regioni Abruzzo e Molise.
Accanto al Premio si rinnovano altre importanti iniziative quali: gli annuali Incontri di poesia , giunti alla 11^ edizione, realizzati a cura del Gruppo poeti La Spera dell associazione La Maiella, che si svolgeranno presso l’Auditorium di Via Meda per tre giovedì consecutivi a partire dal 24 maggio e l annuale mostra sui disegnatori italiani che vedrà protagonista nel 2007, in coerenza con il Premio, una donna: la grande Silvia ZICHE, disegnatrice e illustratrice famosa (una delle matite di maggior successo di Paperino e Topolinoe che sarà inaugurata sabato 13 ottobre 2007 presso la seicentesca VILLA BURBA di RHO (MI).)
Il Premio Maiella, i Convegni, gli Incontri di poesia, la mostra sui disegnatori, i Concerti dell' amicizia e tutte le altre iniziative indicate nel programma sono, da anni, eventi culturali di grande rilievo ed importanza per la Città di Rho, per la Provincia di Milano, per la Regione Lombardia e per le Regioni Abruzzo e Molise a cui il Premio ispirato.
Per questa sua caratteristica il Premio MAIELLA, svoltosi sempre sotto il Patrocinio delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Molise, della Provincia di Milano, delle Province Abruzzesi e Molisane e della Città di Rho, ha meritato più volte l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, che stato riconfermato anche per l' edizione 2007, a cui si aggiunto l'Alto Patronato del Ministero per le Pari Opportunità .
Il Premio ha assunto negli anni anche la importante funzione di raccordo e di incontro fra la cultura, il mondo produttivo e l' economia lombarda con quella abruzzese e molisana; occasione di scambio commerciale fra le tre Regioni ed ha contribuito a rafforzare i legami d' amicizia e i rapporti di collaborazione fra le realtà produttive, economiche e culturali delle tre Regioni.
INGRESSO LIBERO
A cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it