ASSINTEL e ASCOM Torino presentano il convegno: ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE, la conservazione elettronica dei documenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI

12/apr/2007 21.00.00 valentina arena Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 

 

Assintel e ASCOM Torino presentano il convegno

 

Archiviazione Documentale:

la conservazione elettronica dei documenti

come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI

 

Assintel dopo il successo di Padova e Roma, fa tappa a Torino

per portare alle aziende locali la tematica dell’archiviazione documentale,

nuovo driver di innovazione che implicherà una riduzione dei costi di gestione e di logistica superiore al 65%

 

Torino, 12 aprile 2007 – Assintel, l’Associazione Nazionale delle Imprese ICT, e ASCOM Torino organizzano il convegno “Archiviazione Documentale – la conservazione elettronica dei documenti come nuova frontiera per l'efficienza e il risparmio nella PMI”.

 

L’incontro si terrà a Torino, il giorno 17 aprile - ore 9.00 – 13.00

presso ASCOM TORINO, Via Massena 20

 

Il convegno è il terzo di una serie di incontri organizzati in sinergia con le strutture Confcommercio locali, e ha come principale ragion d’essere la volontà di portare direttamente al tessuto produttivo locale input e strumenti tecnologici avanzati, per creare e stimolare la crescita di una cultura dell’innovazione.

 

Con la recente pubblicazione della circolare interpretativa 36/E, che specifica il DM 23/01/2004, si è finalmente arrivati alla piena attuazione della possibilità di conservazione elettronica dei documenti rilevanti ai fini fiscali, sostituendo così l’obbligo della sola conservazione su supporto cartaceo: si tratta di un elemento decisivo, che porterà presumibilmente in tempi brevi a una rivoluzione nella gestione documentale in tutte le aziende. Si stima in 14 miliardi di Euro il risparmio che ne deriverà, che si traduce in una riduzione dei costi di gestione e di logistica superiore al 65%.

A livello di mercato IT, si aprono scenari nuovi di apertura e crescita potenziale, con un giro d'affari stimabile in circa 1,2 miliardi di Euro per il prossimo triennio.

 

Durante il convegno, IDC presenterà i dati di tendenza del settore, che evidenziano come oltre il 40% dei rispondenti stia realizzando o abbia intenzione di realizzare iniziative nel campo della gestione dei documenti e dei contenuti. In particolare, il 27% ha già in corso progetti in quest’area, mentre un ulteriore 14% ha intenzione di investire nel corso del 2007. Le stime IDC prevedono per il 2007 una crescita del 7% per il mercato italiano del software di gestione di documenti e contenuti.

Oltre alla presentazione della ricerca, Adobe Systems, Faber System e Hewlett Packard Italiana saranno sponsor della manifestazione e porteranno la loro esperienza sui vantaggi che l’ICT può offrire nell’implementazione di una gestione efficiente dell'intero ciclo di vita dei documenti, dalla creazione alla loro archiviazione.

 

“Assintel con questo incontro continua la serie di eventi ICT sul territorio, organizzati in sinergia con le istituzioni e le strutture di Confcommercio locali e finalizzati a portare direttamente al mondo delle PMI una cultura dell’innovazione tecnologica, commenta Giorgio Rapari, Presidente di Assintel. “Il vivo interesse che stiamo riscontrando sia nelle aziende, sia nelle istituzioni e nelle associazioni imprenditoriali locali, ci fa ben sperare per il futuro: l’innovazione, spesso, va costruita anche a piccoli step, con lo sforzo continuo di andare direttamente sul territorio e approcciarsi in modo empatico alle esigenze della Domanda”.

 

“Con piacere l’Ascom torinese insieme ad Assintel presenta e ospita a Torino, nella sede di via Massena e dopo i successi ottenuti a Padova e a Roma, il Convegno Regionale relativo all’ ‘archiviazione documentale’ che ha come fondamentale obiettivo quello di creare un approccio, sicuramente utile e produttivo per le nostre aziende, con strumenti tecnologici avanzati capaci di aprire, in ambito ICT, scenari nuovi e potenziali di crescita indubbiamente rilevanti”,commenta Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino e provincia.

“E’ un primo incontro che ci proponiamo di rinnovare e potenziare nel tempo, nell’ottica di quel servizio alle imprese per le quali ragionare in termini di innovazione crediamo costituisca oggi un inderogabile imperativo per restare con i giusti requisiti sul mercato e per aprirsi al futuro”.

 

 

Agenda

 

9.00

Registrazione dei partecipanti

 

 

9.30

Benvenuto e apertura dei lavori

 

Giorgio Rapari - Presidente, Assintel

Maria Luisa Coppa - Presidente, ASCOM Torino

 

 

9.45

Guido Bolatto - Segretario Generale, Camera di Commercio

 

 

10.00

Il nuovo corso della gestione elettronica documentale:

tecnologie, normative e prospettive di mercato

 

Gianguido Pagnini - IT Research Director, IDC Italia

 

 

10.40

Archiviazione documentale: aspetti giuridico-normativi

 

Andrea Zincone - Avvocato, Studio Piergrossi Bianchini Eversheds

 

 

11.20

Coffee Break

 

 

11.50

La gestione dell'informazione digitale

 

Marco Calmasini - ILM Business Development Manager Storage Works Division,

Hewlett Packard Italiana

 

 

12.10

Il formato PDF: standard sicuro ed efficiente per la Conservazione Documentale

a lungo termine

 

Andrea Valle - SEMEA Technical Director Adobe Systems

 

 

12.30

Wam Service & Solution: dall'archiviazione documentale alla conservazione sostitutiva

Presentazione Case History di successo

 

Fabrizio Gariboldi - Sales & Marketing Consultant, Faber System

 

 

12.50

Dibattito e chiusura dei lavori

 

 

***

Assintel è l'associazione nazionale di riferimento del settore ICT e aderisce a Confcommercio. Scopo di Assintel è rappresentare le imprese associate presso autorità, enti e istituzioni nazionali e internazionali, tutelarne gli interessi, erogare servizi specifici a loro supporto e farsi portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato ICT. Assintel rappresenta infatti il luogo d'incontro tra le piccole, le medie e le grandi aziende ICT, interpretando le esigenze dell'intera filiera di partnership, dagli operatori globali a quelli locali.

 

Per informazioni:

 

Assintel

Imageware

Tel 02.7750.231-235

Tel 02.700251

Andreas Schwalm

Alessandra Pigoni, apigoni@imageware.it

andreas.schwalm@assintel.it

Luisella Lucchini, llucchini@imageware.it

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl