notizie dal mondo 1-15 aprile 2007

notizie dal mondo 1-15 aprile 2007 www.rivistaindipendenza.org info@rivistaindipendenza.org in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito) Dal blocco di "Notizie dal mondo" 1-15 aprile 2007: a) Iran.

21/apr/2007 14.33.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

info@rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

Dal blocco di "Notizie dal mondo"

1-15 aprile 2007:

a) Iran. Dalla questione dei marinai britannici che avevano sconfinato in acque iraniane (4 aprile) alle reazioni radicali, in merito, della stampa moderata iraniana (6 aprile). Intanto Washington (e non è una novità) finanzia gruppi terroristici in funzione anti-iraniana (cfr. 2 e 3 aprile). E tortura diplomatici (4 aprile). Un’analisi di Carlos Pereyra Mele, del Centro de Estudios Estratégicos Suramericanos (3 aprile). Un’occhiata al mistero del supposto attacco statunitense all’Iran dato per certo al 6 aprile (cfr. Russia / Iran al 5 e 6 aprile).

b) Afghanistan. Partiamo da Fabio Mini, ex comandante Kfor (la forza d’intervento NATO in Kosovo): interessanti considerazioni, dato il personaggio (2 aprile). Traballa sempre più l’uomo degli USA, Hamid Karzai: ora nella sua amministrazione costituiscono un partito per metterlo da parte (4 aprile). Una simpaticheria al 15 aprile.

c) USA / Iraq. Sulla presunta opposizione dei Democratici alla guerra d’aggressione in Iraq una chicca al 4 aprile. L’uso di bombe ai neutroni e al fosforo da parte USA (8 aprile). Kissinger dà per persa la guerra (2 aprile). E Moqtada è sempre più un problema per Washington (10 aprile). Dal Pentagono arriva un rapporto che smonta un altro pezzo della montatura propagandistica: il nesso Saddam - Al Qaeda (6 aprile). Anche la blindata Zona Verde di Baghdad, intanto, pare non sia più sicura per gli occupanti (14 aprile).

Sparse ma significative:

· Italia / USA. Sulle imbarazzanti 90 atomiche statunitensi in Italia denunciate da Rainews24 (5 aprile).

· USA / Russia confliggono nel Caucaso (10 aprile). Non irrilevante, in tal senso, Abkhazia / Georgia. 10 aprile.

· Russia. "Comunitarismo imperiale", partito comunista russo di Zjuganov e Putin (14 aprile).

· Venezuela. La sovranità alimentare come fatto nazionale e di resistenza all’imperialismo: l’operazione della CIA "Scaffali vuoti" (1 aprile). Altre notizie all’11 e al 13 aprile.

Tra l’altro:

Euskal Herria (3, 8 aprile).

Libano (4, 6, 9, 11 aprile).

Israele / Palestina (14 aprile).

Russia / Gran Bretagna (13 aprile).

Ucraina (4, 6 aprile).

USA / Etiopia (6, 8 aprile).

Bolivia (15 aprile).

Costa Rica (15 aprile).