Le attività a sostegno della comunità

06/gen/2016 21.48.56 Scientology Brescia Contatta l'autore

Si è chiuso il 2015 e la comunità bresciana della Chiesa di Scientology si è ritrovata per fare un resoconto delle varie attività non confessionali e senza fine di lucro che gli scientologisti sostengono nell’ambito della comunità bresciana.

Le azioni prese in considerazione hanno escluso quelle a fine di proselitismo.

Le campagne nelle quali la comunità si è impegnata sono:
* “La Via della Felicita” che promuove i valori fondamentali della vita universalmente condivisi ed esclusivamente basati sul buon senso – laviadellafelicita.org
* “Mondo libero dalla droga” che diffonde i materiali “La verità sulla droga” con l’obiettivo di fare prevenzione in relazione all’utilizzo di sostanze psicotrope – noalladroga.org
* Uniti per i Diritti Umani che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della Carta Internazionale dei Diritti Umani - it.humanrights.com e it.youthforhumanrights.org

Per la via della felicità i volontari, nel 2015, hanno distribuito in città e provincia più di 22.000 libretti, raggiungendo la ragguardevole cifra di 140.000 copie consegnate dal 2013, inserendoli nelle cassette postali delle famiglie dei quartieri cittadini e dei comuni visitati e lasciandole negli esercizi pubblici dei quartieri considerati più a rischio. Oltre al completamento di Brescia, quest’anno sono stati completati i comuni di Lonato, Pontevico, Mazzano, Manerbio, Bagnolo Mella e Rovato.
Inoltre il gruppo ha provveduto, con cadenza mensile, a ripulire il Parco Falcone raccogliendo decine di sacchi di vestiti, bottiglie e contenitori vari abbandonati e purtroppo anche siringhe già utilizzate che costituiscono un rischio per la salute dei visitatori.

Il gruppo di “Mondo libero dalla Droga” ha provveduto a distribuire i libretti informativi in occasione di fiere, mercati e mercatini ed a lasciare i libretti presso locali frequentati da giovani. Inoltre sono state tenute conferenze informative a numerose classi di vari Istituti di istruzione Secondaria inferiore e superiore, distribuendo Kit per educatori ai docenti incaricati.
Il gruppo ha anche provveduto a dare ampio risalto alla campagna presso alcune discoteche della provincia distribuendo migliaia di opuscoli informativi relativi a sostanze come la marijuana e la cocaina.
Inoltre la campagna è stata utilizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica EPAS Calcio in occasione del Torneo da loro organizzato.
Altro fiore all’occhiello sono gli interventi individuali su ragazzi che sono stati segnalati da genitori ed educatori con il risultato di aver dato loro argomentazioni che li hanno messi in grado di rispondere agli inviti degli “amici” senza apparire impreparati e facendo loro interrompere un percorso, appena intrapreso, che poteva rovinare la loro vita e quella dei loro familiari.

Per la campagna a sostegno dei Diritti Umani sono state svolte distribuzioni di alcune migliaia di libretti informativi, ad esempio in occasione della giornata dei Diritti dell’Infanzia in centro città, anche con materiale istruttivo riguardante la Storia dei Diritti Umani. Inoltre abbiamo collaborato, come negli anni precedenti, con la comunità SIKH della provincia distribuendo opuscoli in occasione dei loro eventi comunitari come, ad esempio, quello tenuto a Bagnolo Mella.

Tutte le campagne si basano sul concetto che l’informazione, oggettiva e non allarmistica, contribuisce al formarsi di una cultura orientata al rispetto dei principi morali.
Riteniamo infatti che la prevenzione sia lo strumento migliore, ed oggi purtroppo poco utilizzato, per creare una gioventù libera dalle droghe e che apprezza quei valori che stanno alla base della integrazione e della convivenza in una società sempre più orientata alla reciproca collaborazione.

La Chiesa di Scientology è lieta di poter offrire il proprio contributo alla comunità e rende disponibili, gratuitamente, libretti e materiali audio e video delle campagne ad educatori ed associazioni che desiderano prenderne visione.

Naturalmente, nel 2016, i volontari continueranno a sostenere tutte le iniziative con sempre maggior impegno sempre ispirandosi alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.