Tutela dei risparmiatori: primo incontro tra le associazioni dei consumatori e Roberto Nicastro Presidente delle nuove Banca Marche, Etruria, Cariferrara e Carichieti

20/gen/2016 13.16.11 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 20/01/2016

Primo incontro tra  le Associazioni dei consumatori,  Roberto Nicastro e Maria Pierdicchi, rispettivamente Presidente e consigliere indipendente delle quattro nuove banche B.Etruria, B.Marche, Carichieti, Cariferrara.

La riunione ha finalmente consentito un approfondimento delle informazioni relative alla situazione degli oltre 10.000 risparmiatori coinvolti nell’azzeramento dei propri risparmi investiti in azioni e obbligazioni subordinate delle quattro banche.

Adiconsum, Adoc, Associazione Consumatori e Utenti, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione nazionale consumatori, hanno preliminarmente stigmatizzato il totale disinteresse sin qui dimostrato verso le AA.CC. da parte del Governo, della Banca d’Italia e della Consob, nella elaborazione delle soluzioni per il ristoro dei risparmiatori che, per quanto noto, sono giudicate pasticciate, insufficienti e di difficile attuazione.

Le associazioni hanno quindi proposto alla Presidenza:

1.    Di vedere riconosciuta la propria funzione di rappresentanza e tutela dei diritti dei consumatori sia nella fase di definizione dei criteri di accesso sia nella fase attuative dell’arbitrato.

2.    Di valorizzare la positiva esperienza della conciliazione paritetica anche in questa drammatica situazione di risparmio tradito.

3.    Che eventuali ulteriori disponibilità risultanti dalle cessioni e dalle azioni di responsabilità contro chi ha dissipato il patrimonio, siano messe a disposizione dei risarcimenti.

4.    Che il tavolo ora avviato sia mantenuto anche dopo la vendita delle quattro good banks e operi con trasparenza e informazione permanente.

D.Natasha Turano

Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Viale Carlo Felice, 103 00185 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

fb:Movimento Difesa del Cittadino

twitter: @difesadelcittadino

Più diritti al tuo futuro!

banner-5x1000