Armonia Musicale: Incontri-concerti per l’Armonia Interiore

Testa Andrea in collaborazione con Nuova Acropoli propone 4 appuntamenti per capire la musica e l'Armonia Musicale.

Persone Lele Luzzati, Anderson, Andrea Testa
Luoghi Genova, Alessandria, Venezia, New York, Lago di Garda
Organizzazioni Juilliard School University, A. Vivaldi
Argomenti musica

20/feb/2016 19.50.20 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Testa Andrea in collaborazione con Nuova Acropoli propone 4 appuntamenti per capire la musica e l’Armonia Musicale.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno mercoledì 02-09-23-30 marzo alle ore 20.00in sede dell’Associazione in via Merano 17, sono rivolti non solo agli appassionati di musica ma anche a coloro che vorrebbero conoscere il fascino e comprenderne il linguaggio.

Andrea Testa propone un approfondimento dell’evoluzione dell’Armonia Musicale attraverso un viaggio che parte dalle origini con le prime forma di polifonia, percorre la storia del ‘600-‘700 e l’arte del Romanticismo, per arrivare al ‘900 e alla musica dodecafonica.

I 4 incontri, ricchi di ascolti e brani dal vivo, vogliono essere un primo approccio all’ascolto della musica, non solo come passatempo ma come strumento ed esempio di armonia che ci può ispirare ogni giorno.

In particolare i temi proposti sono:

• Armonia e Caos, dal Canto Gregoriano alle prime forme di polifonia;
  • L’Armonia del ‘600 e del ‘700;
  • Il Romanticismo, Armonia e Sentimento;
  • Il ‘900, la matematica si sostituisce alla fisica acustica, cenni sulla musica dodecafonica.

Andrea Testa è musicista e violinista diplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1991, sotto la guida della prof.ssa Anderson, già allieva di D. De Lay alla Juilliard School University di New York. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche italiane e svolge attività concertistica, sia in duo con pianoforte, che in piccole formazioni da camera. Ha prestato la sua opera in spettacoli di prosa tra i quali “Pinocchio” con le coreografie di Lele Luzzati per il Teatro della Tosse di Genova. Ha eseguito in prima assoluta “Bachiana di bachiane”, per violino solo, composta dal M° Sylvano Bussotti. Dopo anni di esperienza orchestrale, si è dedicato all’arte dell’intrattenimento musicale “Caffè Concerto” che ha svolto dal 1997 al 2007 al Gran Caffè Quadri di Piazza S. Marco in Venezia e nei più importanti hotel del Lago di Garda. È docente di corsi di “Educazione all’ascolto della musica classica” in molti comuni e città italiane.

Per le iscrizioni, che saranno chiuse lunedì 29 febbraio o una volta raggiunto il numero massimo di iscritti e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi alla segreteria dell’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22 a questo numero 045 2020804 o con WathsApp / Sms al 347.7798939 oppure scrivendo all'indirizzo verona@nuovaacropoli.it.