"Filosofi Oggi: I Tempi Cambiano, le Idee No" - Corso di Filosofia con Nuova Acropoli Verona

20/feb/2016 19.52.04 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

L’associazione Nuova Acropoli Verona vi invita a scoprire il pensiero d’Oriente e d’Occidente per migliorare noi stessi e la società in cui viviamo.

L’associazione ONLUS Nuova Acropoli Verona organizza un corso di Filosofia attiva: la presentazione, ad ingresso libero si terrà mercoledì 02 marzo in due orari alle ore 19.30 e 20.30 nella sede dell’Associazione, in Via Merano, 17 (Borgo Roma) a Verona.

Nuova Acropoli non propone di studiare la filosofia, ma di viverla in maniera pratica: le tradizioni del passato ci possono insegnare molto, per permetterci di vivere meglio con una maggiore consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda.

Il percorso si struttura in 12 incontri settimanali ed affronta varie tematiche che possono essere un primo spunto di cambiamento della propria vita: dalla scoperta di sé stessi grazie all’India millenaria, per toccare con mano un vero miglioramento di sé, fino ad arrivare all'etica, strumento per ritrovare il proprio ruolo nella società grazie agli insegnamenti di Platone. Si approfondiranno filosofi stoici dell'antica Roma come Seneca, Epitteto e Marco Aurelio che hanno promosso lo sviluppo delle virtù come realizzazione dell'uomo. Un viaggio che spazierà fino alla filosofia orientale con gli insegnamenti del Buddha, di Confucio, del Tibet e del misterioso antico Egitto. Infine, si affronterà la visione ciclica della vita e non mancherà l'aspetto pratico grazie ad esercizi di psicologia.

Per le iscrizioni al corso, che prenderà il via mercoledì 2 marzo 2016, e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. È possibile inoltre, contattare tramite telefono 045 2020804, oppure sms e Whatsapp al numero 3477798939. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o contattandoci tramite mail a verona@nuovaacropoli.it.

ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è un’Associazione di Cultura e Volontariato, presente da 57 anni in più 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane, opera in vari ambiti: Cultura, Solidarietà, Protezione Civile, Ecologia. A Verona è presente da quasi vent’anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze e seminari, visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.