“Donna, Dama, Dea” - Un viaggio attraverso le tradizioni nell’univers o femminile

L'Associazione Onlus Nuova Acropoli Verona organizza una mostra-evento, ad ingresso gratutito, in occasione della Festa della Donna.

Luoghi Verona
Organizzazioni ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI Nuova Acropoli, Associazione Onlus Nuova Acropoli Verona
Argomenti istruzione, sociologia, politica, musica

20/feb/2016 19.53.02 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

L’Associazione Onlus Nuova Acropoli Verona organizza una mostra-evento, ad ingresso gratutito, in occasione della Festa della Donna.

Dal 5 al 9 marzo dalle ore 15 alle 21 sarà disponibile la mostra didattica dal titolo “Donna Dama Dea” e sabato 5 marzo alle 17.30 si terrà la conferenza dal titolo “La Donna nell’antico Egitto”.

Nuova Acropoli propone un percorso storico e culturale sul ruolo della donna nelle diverse tradizioni, non solo, propone l’esempio di personaggi che nel passato, ma anche ai giorni nostri, hanno creduto profondamente nel valore aggiunto della figura femminile e hanno conseguito importanti vittorie. Infine si offre uno spunto di riflessione su come ogni donna vive se stessa, quali grandi virtù accompagnano la femminilità e come queste possono arricchire la società in cui viviamo.

Un ulteriore approfondimento sarà possibile partecipando alla conferenza che si terrà sabato 5 marzo alle 17.30, in cui si svilupperà il ruolo e la figura della donna nell’antica civiltà egizia. In questa occasione non solo si percorreranno le credenze di una cultura apparentemente molto lontana da noi, ma si prenderà spunto da essa per ritrovare oggi la ricchezza che ogni donna racchiude in sé.

Il proposito, quindi, è quello di valorizzare la femminilità, che oggi troppo spesso viene sottovalutata o eclissata, prendendo spunto da tradizioni, esempi del passato e dei giorni nostri. Tutto questo affinché donne e uomini trovino spunti per rivalutare un ruolo tanto importante nella vita sociale e di tutti i giorni.

Per scuole ed associazioni interessate ci sarà la possibilità di visite guidate gratuite su prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. È possibile inoltre, contattare tramite telefono 045 2020804, oppure sms e Whatsapp al numero 3477798939. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o contattandoci tramite mail a verona@nuovaacropoli.it.

ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI

Nuova Acropoli è un’Associazione di Cultura e Volontariato, presente da 57 anni in più 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane, opera in vari ambiti: Cultura, Solidarietà, Protezione Civile, Ecologia. A Verona è presente da quasi vent’anni ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze e seminari, visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini ed anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.