ENERGIA. Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento consumatori e Movimento Difesa del Cittadino: "Passaggio al mercato libero avvenga con date certe e tutele per il consumatore"

Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento consumatori e Movimento Difesa del Cittadino: "Passaggio al mercato libero avvenga con date certe e tutele per il consumatore".

Luoghi Roma
Organizzazioni Ufficio StampaMovimento Difesa, Senato, Roma, Altroconsumo, Adiconsum
Argomenti economia, commercio, politica

02/mar/2016 11.13.59 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

Comunicato stampa congiunto

ENERGIA

Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva,
Movimento consumatori e Movimento Difesa del Cittadino:

Il passaggio da mercato tutelato al mercato libero avvenga con date certe
e con le dovute cautele in tema di tutela del consumatore in ogni fase, quali:
 informazioni corrette e puntuali sul consumo di energia,
una più efficace lettura dei contatori, maggior chiarezza della bolletta,
strumenti efficienti ed obbligatori di confrontabilità delle offerte,
distinzione dei ruoli tra venditore e  distributore

Roma, 2 Marzo 2016 Pur mantenendo una posizione critica rispetto all’introduzione fatta in Senato della cosiddetta “clausola di salvaguardia” al DDL Concorrenza, le associazioni Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del cittadino confermano complessivamente il proprio assenso all'impostazione definita dal DDL concorrenza per l'apertura totale del mercato dell’energia elettrica e del gas con “data certa”.

Sgomberando il campo da spauracchi demagogici, “il nostro obiettivo” - affermano le 5 Associazioni - “è quello di ottenere un mercato realmente competitivo e concorrenziale a vantaggio dei consumatori, dotato di strumenti efficienti a sostegno della piena partecipazione consapevole degli stessi. Il che vuol dire anche: informazioni corrette e puntuali sul consumo di energia, una migliore e più efficace lettura dei contatori, bollette sempre più chiare e comprensibili, strumenti efficienti ed obbligatori di confrontabilità delle offerte, per consentire al cliente di poter effettuare una scelta pienamente consapevole tra una pluralità di offerte eliminando ogni confusione di ruoli tra venditore e  distributore.”

Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del cittadino ritengono necessario avviare al più presto un processo di consultazione che porti a scelte condivise tra Governo, Regolatore, Associazioni dei consumatori e operatori al fine di definire come gestire la transizione per chi non sarà nel mercato libero a gennaio 2018, attraverso meccanismi che favoriscano la concorrenza e la pluralità di fornitori e di offerte nel libero mercato, tutto ciò per garantire al consumatore la possibilità di essere informato e di scegliere servizi sempre più in linea con le sue esigenze e le sue aspettative. In altri termini, realizzare il passaggio da un“mercato tutelato” ad una “tutela reale del consumatore” e l’individuare una data certa di completamento della piena apertura del mercato dell’energia elettrica e del gas dovrà contestualmente essere garanzia, da parte delle autorità preposte, di attuazione di tutte le condizioni e le misure previste per il funzionamento del mercato.

D.Natasha Turano

Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Viale Carlo Felice, 103 00185 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

fb:Movimento Difesa del Cittadino

twitter: @difesadelcittadino

Più diritti al tuo futuro!

banner-5x1000