notizie dal mondo 15-30 aprile 2007

04/mag/2007 23.00.00 indipendenza Contatta l'autore

www.rivistaindipendenza.org

info@rivistaindipendenza.org

in "Ultime notizie dal mondo" (sul sito)

Dal blocco di "Notizie dal mondo"

15-30 aprile 2007:

a) Russia / USA. Un’occhiata alle frizioni geopolitiche tra i due paesi. Sullo scudo antimissile statunitense, vedere Russia 19 e 25 aprile, nonché USA 23 aprile. C’è chi parla di nuova guerra fredda (27 e 28 aprile). Arricchisce il quadro Russia al 26 aprile. Non irrilevante, poi, il nodo energetico: Russia / Geramania 15 aprile e Russia 17 aprile.

b) Libano. Washington punta ad una base militare nel paese (16 aprile) che alcuni collegano con la morte di Hariri (16 e 26 aprile). Si denunciano le ingerenze nel paese (25 aprile) che mirano ad eliminare la scomoda Hezbollah (27 aprile).

c) USA. Le "rivoluzioni colorate" pagate da Washington al 16 aprile. Le ragioni geopolitiche dell’aggressione all’Iraq secondo Chomsky (16 aprile), con due tangenziali notiziole: il Pentagono accusa di durezza suoi comandanti nel paese arabo occupato (22 aprile) e il bilancio delle perdite USA del mese (30 aprile). Analisi dell’interesse USA nel Corno d’Africa al 19 aprile. E la lotta asimmetrica contro il "terrorismo": il caso Posada al 19 aprile.

Sparse ma significative:

· Italia / USA. Scudo anti missile e base USA "Dal Molin" (20 aprile).

· Francia. I movimenti nazionalitari corsò, basco, bretone sulle presidenziali (20 e 27 aprile). Poi il Financial Times su Nicolas Sarkozy, e il ventilato partito democratico di François Bayrou al 25 aprile.

· Cina. La fame energetica di Pechino sbarca in Iraq (16 aprile).

Tra l’altro:

Polonia (17 aprile).

Kosovo (18, 25 aprile).

Turchia / Iraq (18 aprile).

Iran / Russia (23 aprile).

Iran / Israele (18 aprile).

Iran / Iraq (19 aprile).

Cecenia (28 aprile).