comunicato stampa: Primo ristorante italiano certificato MSC Pesca Sostenibile.

comunicato stampa: Primo ristorante italiano certificato MSC Pesca Sostenibile.. Milano, 7 Marzo 2016 - Al Porticciolo 84 è il primo ristorante italiano certificato secondo lo standard MSC.

Persone Luigi Mazzaglia, Marianna Benatti Responsabile, Michelin, Enrico Crippa, Mauro Uliassi, René Redzepi, Fabrizio Ferrari
Luoghi Italia, Milano, Lecco, Copenhagen, Senigallia
Organizzazioni Vireo, Associazione Jeunes Restaurateurs D'Europe
Argomenti economia, ristorazione, gastronomia, commercio

07/mar/2016 12.16.38 MSC Italia - Pesca Sostenibile Contatta l'autore

Milano, 7 Marzo 2016 Al Porticciolo 84 è il primo ristorante italiano certificato secondo lo standard MSC. Ai fornelli, lo Chef stellato Fabrizio Ferrari, Ambassador MSC Pesca Sostenibile. Lo standard MSC è ampiamente riconosciuto a livello mondiale come il più credibile e completo per la pesca sostenibile.

Fabrizio Ferrari ha dichiarato “Sono felice ed onorato, spero davvero di poter essere un esempio per tante altre realtà ristorative. Credo fortemente nella missione di MSC e nella necessità di aumentare la consapevolezza nell'acquisto di ciò che serviamo nel piatto. Basta poco, anche solo un acquisto più responsabile è un grande inizio, un segnale dell'importanza di riflettere sul presente e sul futuro... vogliamo continuare a fare questo lavoro avvalendoci della straordinaria biodiversità attuale? Benissimo, allora facciamo la nostra parte!”

Ora sarà possibile assaggiare le deliziose ricette dello Chef Ferrari con pesce pescato con pratiche sostenibili. Questi piatti saranno riconoscibili grazie al marchio blu MSC posto sul menù. Il marchio offre ai consumatori un strumento facile per contribuire, con le loro scelte, alla salute dei nostri mari.

Fabrizio, sarà domani a Identità Golose, il più grande congresso internazionale di cucina che ha luogo in Italia e, all'interno del suo intervento, previsto per Identità di Mare, preparerà due piatti "targati MSC".

Fabrizio Ferrai

Fabrizio Ferrari (1980), cresciuto tra i fornelli del ristorante di famiglia Al Porticciolo 84 a Lecco, è di formazione culinaria autodidatta. Prima di indossare la giacca da cuoco si è laureato in giurisprudenza; scoperta la passione per la cucina, ha scelto di "studiare" lavorando con famosi chef, tra cui René Redzepi al Noma di Copenhagen, Mauro Uliassi dell'omonimo ristorante di Senigallia (due stelle Michelin) e Enrico Crippa (tre stelle Michelin). Con la sua cucina centrata sul pesce pescato ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui una stella assegnatagli dalla guida Michelin dal 2006 ad oggi. Dal 2012 il ristorante è membro dell'Associazione Jeunes Restaurateurs D'Europe.

Marianna Benatti, responsabile comunicazione MSC Italia, ha dichiarato: "E’ una grande notizia per noi la certificazione del primo ristorante italiano secondo lo Standard MSC. Questo rappresenta un momento importante di avvicinamento delle cucina d’autore italiana alla sostenibilità ittica. Se vogliamo continuare a essere liberi di scegliere cosa mangiare dobbiamo preservare la biodiversità e fare la scelta giusta.

L’ente certificatore

L’ente certificatore, che ha operato in modo indipendente la valutazione, è Vireo che ha valutato il ristorante secondo lo Standard MSC per la Catena di Custodia, uno standard di tracciabilità e di segregazione.  Questo standard è applicato all’intera supply chain e assicura ai consumatori che i prodotti ittici con il marchio blu MSC provengono da una pesca sostenibile certificata. Per maggiori informazioni sulla valutazione, si prega di contattare Luigi Mazzaglia, Responsabile Vireo - luigi.mazzaglia@vireosrl.it; www.vireosrl.it

#ENDS#

The Marine Stewardship Council (MSC)

Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione internazionale non-profit. La nostra visione è che gli oceani siano pieni di vita – oggi, domani e per le generazioni future. Il nostro programma di etichettatura e certificazione riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili aiutando a creare un mercato di prodotti ittici sostenibile.

Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti:

·         derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca.

·         sono tracciabili  e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile.

Più di 280 aziende di pesca in oltre 35 paesi sono certificate secondo lo standard MSC per la pesca sostenibile. Queste aziende pescano circa nove milioni di tonnellate all’anno, che rappresentano il 10% del pescato globale.  Più di 20.000 prodotti ittici nel mondo hanno il marchio blu MSC. Scopri di più su www.msc.org/it .

Marianna Benatti
Responsabile comunicazione MSC Italia

Marine Stewardship Council
C.so San Gottardo, 28 | 20136, Milano| Italy
Cellulare: +393737845777 |Ufficio: +39 0284268169

fbtwitteryoutube

Email-Italy-3

This e-mail and any accompanying documents contain confidential information intended for a specific individual or company. This information is private and protected by law. If you are not the intended recipient, you are hereby notified that any disclosure, copying or distribution, or the taking of any action based on the contents of this information, is strictly prohibited. You are also requested to advise us immediately if you receive information not addressed to you.