Energia. Fatturazioni errate: ACEA condannata all’annullamento di bollette da €.10.000,00 e al risarcimento dell’utente

Fatturazioni errate: ACEA condannata all'annullamento di bollette da €.10.000,00 e al risarcimento dell'utente.

Persone Alessia Zittignani
Luoghi Roma, Est
Organizzazioni MDC, Movimento Difesa del Cittadino, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas
Argomenti diritto, diritto penale

09/mar/2016 12.55.07 Movimento Difesa del Cittadino Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA del 09/03/2016

Una serie di fatturazioni che avevano raggiunto ormai un totale di 10.000,00 €: è quanto accaduto a Roma a un cittadino romano che, rivolgendosi al Movimento Difesa del Cittadino (MDC), è riuscito a ottenere dal Tribunale di Roma la condanna di ACEA all’annullamento delle bollette e al risarcimento dell’utente.

Il costo eccessivo, come accertato dalla sentenza emessa dal Tribunale, era dovuto a una serie di rilevazioni in stima effettuate dal gestore nel corso del tempo e tuttavia molto diverse dall’effettivo e reale consumo. A nulla era valso l’inoltro del reclamo e l’autolettura mensile dei consumi, presa in considerazione da ACEA solo in corso di causa e comunque con un ricalcolo che evidentemente non era ancora corretto, presentando residuo di consumi in più.

Alla luce di tutti questi elementi il Giudice ha accolto il ricorso del cittadino e del suo difensore, l’avvocato Alessia Zittignani di MDC, procedendo alla cancellazione delle maxibollette e costringendo ACEA alla liquidazione in favore dell’utente di €.160,00 per non aver risposto nei termini indicati dall'AEEG ai reclami inoltrati,  nonché al pagamento delle spese legali sostenute.

“Questo caso, come tantissimi altri, dimostrano che i cittadini hanno pieno diritto di contestazione in caso di fatturazioni errate da parte dei Gestori �“ dichiara Alessia Zittignani. Proprio per questo invitiamo sempre a segnalarci casi di abusi e problematiche con gli erogatori dei cosiddetti “servizi essenziali” contattandoci agli sportelli MDC di Roma Centro e di Roma Est per avere consulto e assistenza”.

D.Natasha Turano

Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)

Viale Carlo Felice, 103 00185 Roma

tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163

ufficiostampa@mdc.it

www.difesadelcittadino.it

fb:Movimento Difesa del Cittadino

twitter: @difesadelcittadino

Più diritti al tuo futuro!

banner-5x1000