ASSINTEL e ASCOM TORINO: accordo di partnership per offrire nuove opportunità alle aziende IT piemontesi ASCOM Torino e ASSINTEL hanno firmato un accordo di partnership, per rafforzare la rappresentatività associativa nel settoredell'Information Technology e offrire servizi e nuove opportunità alle aziende informatichepiemontesi.

07/mag/2007 16.28.00 valentina arena Contatta l'autore

ASCOM Torino e ASSINTEL hanno firmato un accordo di partnership,

per rafforzare la rappresentatività associativa nel settoredell’Information Technology

e offrire servizi e nuove opportunità alle aziende informatichepiemontesi.

Torino, 7 maggio2007 – ASCOM Torino e ASSINTEL, l’associazionenazionale delle imprese ICT, hanno sottoscritto un accordo di partnershipfinalizzato a creare un punto di riferimento associativo per le aziende ICTpiemontesi, capace di inquadrare un’offerta di servizi completa edisponibile direttamente sul territorio in una specifica visione settorialenazionale.

La sinergia, di cui si è avuta unaprima anticipazione con la realizzazione lo scorso 17 aprile di un convegnosull’archiviazione documentale, al quale è stato presente un folto gruppodi imprese piemontesi, si inserisce nell’ottica del pieno sviluppo di unsistema associativo specificamente rivolto alle realtà più avanzate delTerziario, attraverso la solida e capillare presenza di Confcommercio sulterritorio e la ventennale esperienza di Assintel nel settore ICT.

Ne consegue un’aumentataefficacia del presidio dei tavoli istituzionali e un rafforzamento dellacapacità di intercettazione dei fondi e delle opportunità di finanziamentoregionali e locali, attraverso le quali poter supportare le imprese sia neipercorsi di investimento tecnologico, sia nella costruzione di specificheiniziative di formazione finanziata.

“Dare pienaoperatività alla rappresentatività nazionale di Assintel, attraverso lasinergia con le strutture territoriali di Confcommercio, è oggi uno fra inostri obiettivi più importanti”, commentaGiorgio Rapari, presidente di Assintel. “Lavitalità del nostro sistema associativo è legata, infatti, alla capacità diadeguarsi alle richieste sempre più specifiche delle aziende: sia serviziefficaci e disponibili direttamente sul territorio, sia iniziative specifichefocalizzate sul mercato dell’ICT. L’accordo con ASCOM Torino è unodei primi esempi di presa di coscienza della strategicità di questo tipo diapproccio, capace di dare risposte concrete e utili allo sviluppo del nostrosettore”.

“Giudicoestremamente prezioso e di grande valenza strategica l’accordo dipartnership sottoscritto dall’Ascom torinese con Assintel”,aggiunge Maria Luisa Coppa, Presidente Ascom Torino e Provincia. “Esso ci permetterà, infatti, di supportare almeglio e ai vari livelli (da quello economico-finanziario a quello piùspecifico legato alle innovazioni tecnologiche ed alla formazione) le nostreimprese del settore ICT, rendendole sempre più partecipi delle possibilità edelle opportunità di sviluppo su cui crediamo sia nostro compito tenere alta lamassima capacità di intercettazione, a livello locale e nazionale. Un compitoche insieme ad Assintel siamo certi di poter assolvere con il massimo dellegaranzie”.