Il Tribunale di Bruxelles respinge tutte le accuse contro la Chiesa di Scientology

Il Tribunale di Bruxelles respinge tutte le accuse contro la Chiesa di Scientology.

Persone Eric Roux
Luoghi Australia, Belgio, Los Angeles, Bruxelles, Regno Unito
Organizzazioni Cassazione, Camera dei deputati, Scientology
Argomenti diritto, diritto penale

11/mar/2016 19.01.39 Celebrity Centre Firenze Chiesa di Scientology Contatta l'autore

La Chiesa di Scientology del Belgio e tutti gli scientologist accolgono con entusiasmo lodierna decisione emessa dalla 69ma Camera del Tribunale Penale di Bruxelles.

La sentenza ha riconosciuto i diritti fondamentali della chiesa e dei suoi fedeli, respingendo le accuse come infondate. Questa decisione, che mette fine a 18 anni di discriminazione religiosa, è un grande sollievo per gli scientologist che sono stati ingiustamente perseguiti. La giustizia e lo stato di diritto hanno prevalso in Belgio.

Il tribunale penale è giunto alle stesse conclusioni della Corte Suprema di Cassazione italiana e delle Corti Supreme del Regno Unito e Australia, oltre a quelle dei tribunali di molti altri paesi, secondo le quali Scientology non dovrebbe essere trattata diversamente da tutte le altre religioni. In conformità al diritto belga, e a quello internazionale, cause intentate sulla base del credo degli scientologist devono quindi essere dichiarate inammissibili.

Il portavoce della Chiesa di Scientology in Belgio, il signor Eric Roux, ha dettoÈ un giudizio equo, un sollievo per gli scientologist ingiustamente perseguiti per quasi 20 anni. Il Tribunale ha riconosciuto che la parzialità degli inquirenti e i palesi pregiudizi durante tutta l'indagine nei confronti di una religione che non hanno capito, sono stati l’origine di un'irreparabile violazione dei diritti degli scientologist coinvolti e della Chiesa di Scientology del Belgio.  Ha anche riconosciuto che non esisteva alcuna prova a sostegno delle asserzioni del pubblico ministero in merito a presunti reati. Basti dire che è stata un’azione profondamente ingiusta verso gli scientologist, basata sulle loro credenze e non sui fatti, il che è naturalmente inaccettabile in uno stato di diritto come il Belgio.

Scientology, la cui prima chiesa è stata fondata da alcuni fedeli a Los Angeles nel 1954, conta ora oltre 11000 chiese, missioni e  gruppi in 167 nazioni del mondo. In Belgio è stata fondata nel 1974 dove è attiva con campagne di utilità sociale contro l’uso di droga, per promuovere il rispetto dei diritti umani e per il ripristino dei valori morali.