LA FINANZIARIA E IL 5X1000: IL GIOCO DELLE OMBRE CINESI

Modena, 9 maggio 2007 - In seguito alla diffida inviata tramite l'Avvocato Fausto Sergio Pacifico di Bologna, la Direzione Regionale dell'Emilia Romagna dell'Agenzia delle Entrate ha risposto all'Associazione Animali Persi e Ritrovati.

09/mag/2007 17.00.00 Raffaela Millonig - Animali Persi e Ritrovati Contatta l'autore

LA FINANZIARIA E IL 5x1000: IL GIOCO DELLE OMBRE CINESI

Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti a ritrovare l’altra meta', umana o animale che sia!

Modena, 9 maggio 2007 - In seguito alla diffida inviata tramite l’Avvocato Fausto Sergio Pacifico di Bologna, la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate ha risposto all’Associazione Animali Persi e Ritrovati.

L’Ente, pur continuando a non specificare modalita’ e termini dell’erogazione, ha confermato in una articolata risposta che APER ha correttamente adempiuto alle formalita’ previste e che pertanto potra’ legittimamente percepire il contributo del 5 per mille dell’IRPEF 2005.

Come Mauro Zarotti, Presidente di APER, ha avuto modo di precisare durante una intervista telefonica  intercorsa con la redazione de il Sole 24 Ore, la positiva ma parziale risposta lascia desumere che l’Agenzia delle Entrate non sia ancora in grado di fornire dettagli di come e quando vorra’ rispettare la scelta dei Cittadini Italiani e purtroppo non si tratta nemmeno dell’unica ombra che si proietta sul campo del 5 per mille.

Se per quanto riguarda il 5 per mille dell’IRPEF 2005 rimane ancora sconosciuto il momento in cui esso verra’ erogato, per l’IRPEF 2006, quella oggetto delle dichiarazioni dei redditi che vengono presentate questo anno, vi sono ben altri e piu’ inquietanti interrogativi.

Con l’ultima Legge Finanziaria, infatti, e’ stato stabilito che, indipendentemente dall’ammontare complessivo raggiunto dalle indicazioni dei contribuenti relativamente al 5 per mille, lo Stato destinera’ ad essere ripartita per queste finalita’ una somma massima di 250 milioni di euro.

Questo significa che la somma destinata alle associazioni potrebbe essere, di fatto, ben inferiore a quella per cui l’Amministrazione Finanziaria ha ricevuto le dichiarazioni e le indicazioni dei contribuenti.

In questo modo non solo saranno disattese le aspettative dei cittadini, poiche’ potrebbe accadere che le somme effettivamente destinate alle associazioni risultino inferiori a quanto risultante dalle dichiarazioni ma si apriranno le porte a ulteriori e cupi interrogativi circa i criteri che saranno applicati per praticare il “taglio” di quanto eccedera’, a livello nazionale, i 250 milioni di euro e sulle possibili sperequazioni che potranno derivarne.

Animali Persi e Ritrovati invita il Ministero delle Finanze a non speculare sulle scelte degli Italiani e di garantire che l’operazione del 5x1000 sia, nella sua completezza, destinata ad aiutare gli aventi diritto che gia’ sicuramente non godono purtroppo di un sostegno attivo e diretto da parte dello Stato Italiano.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41100 Modena - Italia
Tel.: +39.059.243365
Fax: +39.059.4394714
Cell.: +39.347.4837262
info@animalipersieritrovati.org
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
SOGGETTO AMMESSO ALLA DESTINAZIONE 5X1000
CF: 94113780368
Animali Persi e Ritrovati c/o Banca Sella
Cc: 052845960680 + ABI 03268 + CAB 12900 + CIN G
Animali Persi e Ritrovati c/o Poste Italiane
Cc: 74197054 + ABI 7601 + CAB 12900 + CIN B
Animali Persi e Ritrovati e' una associazione no-profit,
iscritta al registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Modena.
I Soci Fondatori dell'Associazione rappresentano una comunita' nata dall'unione di culture, lingue e fedi diverse. La forza e la ricchezza dell'anima sono di coloro che, professando il bene, sanno cogliere ed accettare le diversita' positive, lavorando insieme per un mondo migliore.