Lo spot LIPU riceve una nomination al premio "Key Award"

10/mag/2007 17.00.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

KEY AWARD: NOMINATION LIPU AL PRESTIGIOSO PREMIO CON LO SPOT TELEVISIVO SULLA CAMPAGNA “IBA”.

Lo spot LIPU, realizzato dall’agenzia McCann Erickson di Roma, ha concorso nella categoria “campagne di comunicazione istituzionali e sociali”.

Lo spot LIPU sulla Campagna IBA (Important Bird Areas) ha ricevuto la “nomination” al Key Award, il prestigioso premio dedicato agli spot televisivi, per la categoria ”Campagne istituzionali e Sociali di Comunicazione Pubblica/Politica”.

Scelto tra 248 filmati partecipanti, lo spot LIPU, realizzato gratuitamente dall’agenzia McCann Erickson di Roma, è stato presentato ieri sera a Milano durante la serata di gala, alla presenza di Paola Manfroni, Direttore Creativo McCann Erickson, ed Elena D'Andrea, Direttore Generale LIPU. La serata ha visto l’assegnazione dei riconoscimenti per tutte e 13 le categorie che costituiscono il premio.

Lo spot LIPU, realizzato nella versione sia televisiva che radio, forte del claim “Forse il cielo non basta più”, ha lanciato una campagna a sostegno della nascita e tutela delle IBA, acronimo che significa Important Bird Areas, ossia le aree importanti per gli uccelli. Si tratta di 172 aree, pari
a cinque milioni di ettari, che in Italia, grazie al lavoro della LIPU nell’ambito del progetto internazionale di BirdLife International, vantano la presenza di specie rare o minacciate, oppure che ospitano eccezionali concentrazioni di uccelli selvatici. Aree salvate dall’agricoltura intensiva, dalla bonifica, dall'urbanizzazione e dallo sviluppo di infrastrutture.

Siamo molto soddisfatti di questa prestigiosa candidatura” - dichiara Elena D’Andrea, Direttore

Generale LIPU - che dà valore a una campagna importante volta alla tutela degli uccelli selvatici e delle aree dove vivono. Un ringraziamento particolare va alla McCann Erickson, che è riuscita a tradurre il messaggio della campagna in immagini e parole di grande efficacia e suggestione”.

Gli spot della campagna, disponibili sul sito internet www.lipu.it, sonoandati in onda nei mesi di marzo e aprile sulle principali reti televisive nazionali, come LA7, Mediaset e Circuito Odeon, sulla stampa nazionale, sulle principali radio nazionali (Radio Dj, Radio Capital, Radiomontecarlo,
Radio 24) e locali. L’idea dello spot LIPU è del copywriter Filippo Santi, dell’Art Director Barbara Capponi con la direzione creativa di Paola Manfroni e Marco Carnevale.

Il Key Award, organizzato dal gruppo editoriale Media Key in primavera e in autunno di ogni anno, premia la creatività nella realizzazione di film pubblicitari per la tv, il cinema, il web e il mobile.   La Giuria del Premio è composta da direttori di testate, giornalisti, docenti di Università di comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi e registi.

Milano, 8 maggio 2007

A cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it