"Processo al cane" a Milano: organizza Asetra, un'associazione di studi etologici

10/mag/2007 17.49.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Il cane crea danni e pericolo?
Allora processiamolo
per capire di chi sono le vere colpe

Responsabile dello sconcio dei marciapiedi delle città con le sue deiezioni. Accusato di comportamenti pericolosi per la salute degli umani con aggressioni e azzannamenti. Abbaiatore indefesso e disturbatore della quiete pubblica. È questa la realistica fotografia di quello che una volta era definito il migliore amico dell'uomo?
Ma siamo sicuri che le colpe siano davvero e soltanto dei cani e non di chi ha la responsabilità del loro comportamento?
Siamo certi che l'informazione disponibile sia corretta e aiuti a gestire un animale nel rispetto di tutte le esigenze?

Per arrivare a individuare le vere responsabilità si è deciso di istruire il

Processo al cane
Il peggiore amico dell'uomo?

venerdì 11 maggio ore 18

Sala degli Affreschi, Palazzo Isimbardi
via Vivaio, 1 - Milano

Un vero e proprio dibattimento processuale, con accusa, difesa e giuria, teso ad appurare le responsabilità di un animale troppo spesso trascinato sul banco degli accusati. Il pubblico ministero sarà l’avvocato Francesco Pesce, la difesa sarà a cura dell'avvocato Laura Roseo, presidente della giuria invece il professor Ettore Tibaldi. Interverranno l'assessore al territorio e diritti animali della Provincia di Milano, Pietro Mezzi, e il referente dell'Ufficio diritti animali provinciale, Edgar Meyer. Al termine la lettura della sentenza che metterà finalmente chiarezza.
Il processo al cane è organizzato da Asetra, Associazione di studi etologici e tutela delle relazioni con gli animali, in collaborazione con l’Assessorato al territorio e diritti degli animali della Provincia di Milano.

A cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it