STAMPA-FOCSIV: IL 12 E 13 MAGGIO "ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA..". NELLE PIAZZE ITALIANE COMUNICATO STAMPA ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA_perchè il riso è migliore quando è sulla bocca di tutti!

11/mag/2007 02.20.00 Volontari nel mondo - Focsiv Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA…perchè il riso è migliore quando è sulla bocca di tutti! Partecipa anche tu

Roma, 10 maggio. Ancora oggi 852 milioni di persone non hanno accesso al cibo in quantità e qualità sufficiente. Per questo il 12 e 13 maggio prossimi, Volontari nel mondo - FOCSIV promuove una campagna di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di fermare l’attenzione sullo scandalo della fame, espressione estrema della povertà, che condanna in modo particolare le popolazioni dei Sud del mondo.

Sergio Marelli, Direttore Generale FOCSIV afferma: “Il nostro impegno per combattere la povertà è ogni giorno, non bisogna fermarsi solo all’emergenze mediatiche, ma attraverso gesti concreti essere partecipi e consapevoli dei milioni di persone che ogni sera rimangono a stomaco vuoto. Il 1° Obiettivo di Sviluppo del Millennio sottoscritto dai potenti della terra nel 2000 è lo sradicamento della fame nel mondo entro il 2015, rimane però un traguardo molto lontano da raggiungere. La FOCSIV, nel 35° anniversario della sua fondazione, si ispira all’Enciclica Populorum Progressio di Paolo IV che compie oggi 40 anni per affermare che Lo sviluppo è il nuovo nome della pace, perché solo assicurando il diritto fondamentale al cibo si può costruire un mondo di pace”.

L’attività nelle piazze coinvolge i Centri Missionari Diocesani attivati da una lettera della Conferenza Episcopale Italiana. Nei due giorni dell’iniziativa si apriranno le porte delle parrocchie italiane ai volontari della FOCSIV, per sostenere e promuovere un gesto concreto a favore di chi non ha ancora raggiunto la possibilità di sfamarsi.

Antonello Fassari, attore di successo, è il testimonial della campagna 2007 e con la sua simpatia, e sensibilità per le tematiche per la solidarietà internazionale, sarà presente con fotografie e spot video e radiofonici,  su tutti i più importanti media italiani per raccogliere fondi per 26 progetti di Sovranità Alimentare nei  Paesi dell’Africa, del Sudamerica, dell’Europa dell’Est e dell’Asia.

L’edizione di quest’anno è realizzata nelle piazze di  oltre 500  città italiane con la partecipazione delle ONG associate: ACCRI, ALM, AMAHORO, ASAL, CEFA, CELIM, CLMC, CMSR, COE, COMI, COMIVIS, Cooperazione e Sviluppo, COPE, CPS, CVCS, EsseGiElle, GVS, IBO, MLFM, MOCI, OVCI, OVERSEAS, PROMOND, RTM, SVI.

Paola Amicucci

Ufficio Stampa Volontari nel mondo - FOCSIV -