Puglia: Disegno di Legge Regionale recante norme in materia di trasformazione ed adeguamento tecnologico della Pubblica Amministrazione Regionale Con cortese preghiera di pubblicazione e/o radio-tele-web-diffusione PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA Comitato Regionale della Puglia Dipartimento Comunicazione ed Innovazione Tecnologica Via G. Fornari 15, 70122 Bari Tel 080/5234503 - telefax 080/5240100 e-mail: dipcomintec.prc.puglia@email.it prcpuglia@email.it www.rifondazionepuglia.it Comunicato stampa Mercoledì 16 Maggio 2007 alle ore 11:00 presso il Gruppo PRC alla Regione Puglia nel corso di una CONFERENZA STAMPA sarà presentato il Disegno di Legge Regionale recante norme in materia di trasformazione ed adeguamento tecnologico della Pubblica Amministrazione Regionale secondo criteri di difesa della libertà, della democrazia e della sicurezza informatica nell'era della comunicazione digitale.

13/mag/2007 17.49.00 info@sediregionali.it Contatta l'autore

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o radio-tele-web-diffusione

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Comitato Regionale della Puglia

Dipartimento Comunicazione ed Innovazione Tecnologica

Via G. Fornari 15, 70122 Bari

Tel 080/5234503 - telefax 080/5240100

e-mail: dipcomintec.prc.puglia@email.it

prcpuglia@email.it   www.rifondazionepuglia.it

Comunicato stampa

nel corso di una CONFERENZA STAMPA sarà presentato il Disegno di Legge Regionale recante norme in materia di trasformazione ed adeguamento tecnologico della Pubblica Amministrazione Regionale secondo criteri di difesa della libertà, della democrazia e della sicurezza informatica nell’era della comunicazione digitale.

Per la prima volta in Italia viene proposto un disegno di legge regionale che si propone di regolamentare e trasformare  la Pubblica Amministrazione attraverso l’adozione di un altro modello di impiego e di realizzazione del software utilizzato nella Pubblica Amministrazione passando da quello proprietario, costosissimo, a codice chiuso, immodificabile e con licenza d’uso a pagamento, a quello Open Source, modificabile e quasi sempre gratuito ed adattabile ad ogni esigenza dell’utilizzatore.

Le ricadute positive che deriverebbero dall’approvazione di questo DDL in termini di contenimento dei costi a bilancio, di sviluppo e crescita dell’economia e dell’occupazione sono già evidenti in numerose esperienze già realizzatesi altrove nel mondo, in Italia ed in Europa.

Lo stesso DDL affronta, per la prima volta attraverso un atto legislativo, anche il grave problema dell’Hardware condizionato all’uso di software ad alto costo economico e sociale.

Alla conferenza stampa interverranno il Segretario regionale PRC Puglia Nicola Fratoianni, il Capogruppo PRC alla Regione Puglia Arcangelo Sannicandro, il presidente di Tecnopolis Guido Pasquariello, il responsabile del Dipartimento Comunicazione ed Innovazione tecnologica del PRC Puglia Giuseppe Pellegrino.

Data l’importanza dell’evento che si caratterizza per essere il primo e più importante atto prodotto sul tema specifico dal Partito della Rifondazione Comunista sul territorio nazionale,  interverrà Sergio Bellucci, Responsabile del Dipartimento nazionale Comunicazione ed Innovazione tecnologica del PRC.

Con richiesta di voler cortesemente pubblicare e partecipare all’evento.

Bari, 13 maggio 2007