Corsi in Valcuvia a cura dell'Associazione La Finestra - Estate 2007

17/mag/2007 09.20.00 Notiziario delle associazioni Contatta l'autore

Pubblicazione a cura del Notiziario delle associazioni www.notiziariodelleassociazioni.it

LA FINESTRA
ASSOCIAZIONE DIDATTICO CULTURALE
E-mail: la@associazionelafinestra.it
presso
“IL RUDERE” – casa atelier
Via Libertà 91 – CASALZUIGNO

“ IL RUDERE” di Casalzuigno

Il giardino, la casa, l’atelier di un artista immersi nel verde della Valcuvia, in uno dei paesi più belli della valle, Casalzuigno.
Dimora di campagna sapientemente ristrutturata senza alterare lo spirito e l’anima della primitiva cascina risalente alla prima metà dell’800 ed ora messa a disposizione dall’artista per l’arte in genere.
Luogo di incontro e di ritrovo per parlare dunque di arte e di cultura e da qui   spazio da utilizzare per lo svolgimento di questi corsi amatoriali, indissolubilmente legati all’arte, da vivere come momenti di nuove esperienze e scambio, conoscenze artistiche e culturali: fare di un corso un modo di avvicinamento alle arti ed un punto di partenza per la realizzazione di nuovi incontri.
Immersi nell’atmosfera calda ed accogliente di una raffinata abitazione privata o “en plein air” nel giardino rurale ecco un nuovo modo di apprendere tecniche pittoriche, linguaggi e comunicazione, arte e cultura, degustazioni e tanto altro ancora.

LA FINESTRA
L’Associazione didattico culturale LA FINESTRA è presente sul territorio varesino dal 1991 con un numero sempre crescente di associati che partecipano attivamente alle sue molteplici iniziative.
Intento dell’Associazione è quello di avviare alla comprensione del Bene Culturale, superando i limiti di una acquisizione momentanea per porre le basi di un interesse duraturo e di una fruizione consapevole e autonoma.
Sua attività specifica è quella di far conoscere, apprezzare valorizzare e quindi tutelare il ricco patrimonio dell’area varesina attraverso un programma di visite guidate, conferenze, incontri con esperti di cultura locale per gli associati, per i gruppi e per le scuole. Per le scuole in particolare vengono elaborate proposte che possano inserirsi nei programmi di lavoro degli insegnanti e dei Consigli di Classe con l’uso di schede e di materiale didattico

CORSI d’ESTATE
Giugno – luglio – Agosto – Settembre 2007

Dall’incontro dell’Associazione Didattico Culturale LA FINESTRA con “Il Rudere” di Casalzuigno, casa-atelier dell’artista Sandro Bardelli, animati dallo stesso amore per l’arte e la cultura, è nato il progetto “ CORSI IN VALCUVIA – ESTATE 2007”, serie di incontri / corsi amatoriali, per l’Estate 2007, legati alla cultura e all’arte, che si propongono come un nuovo modo per stare insieme, per avvicinarsi alle tecniche e alle conoscenze artistiche in un ambiente diverso, a “misura d’artista”. I corsi, peraltro, saranno tenuti da persone competenti, di provata esperienza e con vaste conoscenze negli specifici settori.
                        L’Associazione LA FINESTRA è attiva in ambito culturale dal 1991, mentre “IL RUDERE”, dall’estate 2006 ( con i due Eventi artistici “Il Luogo, Il Colore, La Musica” e “Perle di Natale 2006”), si sta ponendo all’attenzione degli appassionati come un nuovo luogo di incontro (inconsueto salotto e punto di riferimento in Valcuvia, fuori dagli schemi tradizionali) dove ritrovarsi a “Fare Arte”, laddove per arte si vuole significare non solo pittura, ma anche musica, poesia, letteratura, piacere di parlare, di confrontarsi, di degustare.

ARTE e CULTURA

STRUTTURE DEL LINGUAGGIO VISUALE
Conoscere   il codice visuale: linea, forma e colore. Nozioni di base del disegno e avvicinamento al colore.
Silvia Sanvito - 12 incontri – giugno / luglio 2007 - martedì 14.00-16.30 - n° min 12/max 15 - euro 130,00

STORIA DELL’ARTE - Dal Paleocristiano al Medioevo:
Forme architettoniche, immagini, mosaici e rilievi raccontano e insegnano attraverso i simboli.
Silvia Sanvito - 6 incontri - giugno / luglio 2007 - mercoledì 21.00-23.00 - n° min 25/max 40 - euro 60,00

COMUNICAZIONE VISIVA “Vediamo ciò che sappiamo” Leggere un quadro, conoscere e saper riconoscere gli elementi che lo compongono.
Silvia Sanvito - 6 incontri - giugno / luglio 2007- martedì 21.00-23.00 - n° min 25/max 40 - euro 60,00

IL VIAGGIO
Conoscere e scoprire le particolari    caratteristiche di Paesi, culture e tradizioni per scegliere il viaggio ideale.
Patrizia Galparoli - 8 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - lunedì 21.00-23.00 -
n° min 25 / max 40 - euro 80,00

IL VINO - Conoscerlo e degustarlo:
una panoramica completa, dalla vigna all’abbinamento cibo-vino per avvicinare il mondo dell’enologia
Nicoletta Lavagna - 8 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - giovedì 21.00-23.00 - n° min 25 / max 40 - euro 130,00

TECNICHE   ARTISTICHE

PAESAGGIO DAL VERO - Incontri con l’artista:
L’interpretazione del paesaggio con la pittura ad olio attraverso lo studio “en plein air”.
Sandro Bardelli - 10 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - sabato 9.00-13.00 - n° min 8 / max 12 - euro 150,00

PITTURA AD OLIO – base - Incontri con l’artista:
Conoscere la tecnica e scoprire la versatilità dei colori ad olio per la copia dal vero in studio
Sandro Bardelli - 15 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007– mercoledì 14.30-17.30 - n° min 8 / max 12 - euro 180,00

IL NUDO* – DISEGNO - Incontri con l’artista:
Saper interpretare l’armonia e la plasticità del corpo umano attraverso il disegno. (18 anni compiuti)
Sandro Bardelli - 10 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - martedì 20.00-23.00 - n° min 8 / max 10- euro 180,00

IL NUDO* – OLIO - Incontri con l’artista:
Saper interpretare l’armonia e la plasticità del corpo umano attraverso il disegno e la pittura ad olio. (18 anni compiuti
Sandro Bardelli - 10 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - venerdì 15.00-18.00 - n° min 8 / max 10 - euro 180,00

PITTURA ACRILICA - Incontri con l’artista:
Scoprire le caratteristiche e le     possibilità pratiche e espressive dei colori acrilici.
Sandro Bardelli - 10 incontri - giugno / luglio / agosto / settembre 2007 - lunedì 18.00-21.00 - n° min 10 / max 14 - euro 130,00

ACQUERELLO
Apprendimento delle nozioni della tecnica dell’acquerello: supporti, strumenti, tecnica e metodologia operativa.
Silvia Sanvito - 8 incontri - giugno / luglio 2007 - martedì 9.00-12.00 - n° min 12/max 15 - euro 110,00

TECNICA TIFFANY
Approccio alla lavorazione del vetro con la tecnica tiffany: conoscere i materiali e realizzare piccoli oggetti.
Cristina Passera - 10 incontri - giugno / luglio / agosto 2007 - giov. 14.30 - 17.30 - n° min 6 / max 8 –
euro 130,00

Data prevista per l’inizio dei corsi:
1° e 2° settimana di giugno 2007

Per informazioni e iscrizioni contattare:

· La Finestra tel. 0332 435904 - 335 6430975
· “Il Rudere” tel. 0332 618008 - 349 5503906

REGOLAMENTO

01.          I corsi, salvo diversa specifica indicazione, si svolgeranno presso “Il Rudere” – casa-atelier sita in Via Libertà 91 a Casalzuigno.
02.          Le iscrizioni dovranno pervenire ai numeri telefonici indicati e si riterranno perfezionate con il versamento, all’atto dell’iscrizione, delle seguenti quote:
·      Quota associativa “LA FINESTRA” pari a Euro 15,00 p.p. che dà diritto a partecipare al Programma soci anno 2007 e altre iniziative dell’Associazione.
·      Quota individuale di partecipazione ad ogni singolo corso.
03.          L’inizio di ogni singolo corso è soggetto al raggiungimento del minimo di partecipanti indicato.
04.          Le date di inizio e gli orari dei corsi sono quelli indicati, salvo variazioni a causa di forza maggiore, che verranno tempestivamente comunicate agli iscritti.
05.          Il costo del corso non include, ove previsto, il materiale individuale necessario x lo svolgimento del corso stesso.
06.          Per i corsi di “Nudo” è prevista la presenza di una modella il cui costo aggiuntivo verrà necessariamente suddiviso tra gli iscritti che dovranno aver 18 anni compiuti.
07.          Se qualche uscita del Corso di Pittura “en plein air” prevedesse uno spostamento, lo stesso è a carico del partecipanti
08.          L’Ass. Didattico Culturale “La Finestra” ed “Il Rudere” sono in ogni caso esonerati da qualsivoglia responsabilità per inconvenienti e/o danni all’iscritto stesso, persone o cose, a chiunque imputabili, che dovessero avvenire durante la partecipazione ai suddetti corsi.
09.          La partecipazione ai corsi è riservata agli iscritti in regola con il versamento delle quote e implica, naturalmente, un comportamento consono allo spirito di socializzazione, scambio culturale e convivenza, nel rispetto dell’ambiente che ospita il corso e delle persone che lo animano al fine di garantire un buon svolgimento e buon esito del corso stesso
10.          Eventuale interruzione a corso iniziato comporta la perdita delle quote versate. La revoca dell’iscrizione da parte del partecipante, solo se non compromette la realizzazione del corso darà diritto al rimborso delle quote versate dedotta la quota associativa ed il 15.% della quota di partecipazione a titolo di spese organizzative.
11. L’organizzatore si riserva il diritto di annullamento o modifica   di date/orari a causa di insufficiente numero degli iscritti o per altri gravi motivi. In caso di annullamento da parte dell’organizzatore verranno rimborsate, a ciascun iscritto, le quote versate.